Vivi Poggibonsi chiede un Consiglio comunale aperto a Bellavista e ristori per i danni causati dalla chiusura del ponte

Vivi Poggibonsi chiede un Consiglio comunale aperto a Bellavista e ristori per i danni causati dalla chiusura del ponte
ponte di bellavista
Presentata una mozione dal consigliere di opposizione Claudio Lucii

Il Consigliere Comunale Claudio Lucii, del gruppo Vivi Poggibonsi, ha presentato una mozione indirizzata alla Sindaca del Comune di Poggibonsi, richiedendo la convocazione urgente di un Consiglio Comunale aperto nella località di Bellavista. La mozione è stata motivata dall’annosa questione legata alla chiusura del ponte che collega Bellavista a Staggia Senese, disposta con l'ordinanza n. 1848 del 25 settembre 2021, e dalla successiva demolizione del ponte avviata il 17 agosto 2022.

Recentemente, l'incarico provvisorio per la ricostruzione del ponte, assegnato dall'Amministrazione Provinciale a un consorzio di imprese, è stato revocato per carenza di requisiti tecnici, causando un ulteriore allungamento dei tempi di completamento dell'opera. Con i 642 giorni lavorativi previsti dal capitolato, la riapertura del ponte sembra ancora lontana, lasciando i cittadini e le attività locali a dover affrontare gravi disagi economici e logistici.

Nella mozione, Lucii chiede che il Consiglio Comunale aperto sia un'occasione per coinvolgere i cittadini e discutere, insieme agli organi tecnici e politici della Provincia, tutte le soluzioni possibili, comprese quelle alternative che non sono state prese in considerazione. Inoltre, la mozione sollecita il Sindaco e la Giunta a prevedere un piano di ristori economici per i residenti di Bellavista e per le attività commerciali e le imprese locali, danneggiate dal prolungarsi della chiusura del ponte. Lucii propone che i fondi per tali ristori possano essere prelevati dal cospicuo avanzo di amministrazione di oltre 3 milioni di euro nel bilancio 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti