Stavolta la Virtus Buonconvento aveva un impegno doppio, oltre a voler ben figurare in acqua, c’era l’organizzazione diretta dei Campionati Italiani Estivi di Lifesaving in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto. Quasi 1.200 atleti hanno preso parte all’evento che ha impegnato il centro polisportivo comunale per un’intera settimana di gare. Tutto è andato liscio e la manifestazione potrebbe essere confermata anche per i prossimi anni.
Da un punto di vista sportivo non sono mancati i successi gialloneri a partire dal titolo italiano conquistato dalla staffetta 4x50 mista categoria juniores grazie ai 50 stile libero di Benedetta Cittadini, alla frazione in apnea di Beatrice Borrelli, al nuoto con torpedo di Rachele Gonzi e alla chiusura con il traino di Sofia Crociani.
Poi il medagliere ha visto il bronzo di Francesca Costagli (Ragazze) nel percorso misto e la bella medaglia d’argento della staffetta Ragazze 4x50 Pool con Benedetta D’Alessandro, Francesca Costagli, Carlotta Petrini e Gemma Bartolini. Nei 100 trasporto manichino anche Beatrice Pecorello ha ottenuto l’argento, come pure la staffetta 4x50 ostacoli Juniores con Benedetta Cittadini, Rachele Gonzi, Sofia Crociani e la chiusura di Sara Rocchigiani.
Nei 200 ostacoli Chiara Costagli si è accontentata del bronzo per poi prendere l’argento sia nei 100 percorso misto che nei 50 trasporto manichino, migliorando sensibilmente il crono. Si è confermata imbattibile la 4x50 ostacoli Cadette con Viola Petrini, Diletta Tarquini, Beatrice Borrelli e Chiara Costagli, campionesse italiane, mentre sono state squalificate nella staffetta mista dove avevano nuovamente toccato davanti. Una bella sorpresa è arrivata dalla staffetta maschile (Giulio Borrelli, Davide Rinchi, Tommaso Peroni e Tommaso Cavallucci) che si è presa la medaglia d’argento negli ostacoli e il bronzo sia nella 4x50 mista che nella 4x25 manichino con l’inserimento di Pietro Antonio Valerio tra i frazionisti.
Adesso occhi puntati sui Campionati Italiani di Nuoto di Roma prima di concedersi qualche giorno di vacanza e ripartire a settembre con la prossima stagione.