Mentre tutta la squadra ha ripreso gli allenamenti per la prossima stagione agonistica di nuoto, la grevigiana Silvia Belli (classe 2006) si è laureata campionessa del mondo junior nei 1000 metri e nei 3000 metri di nuoto pinnato ai Campionati Mondiali Juniores di nuoto pinnato Cmas a Belgrado in Serbia che si sono tenuti dal 27 al 29 Settembre.
Nel km la lotta è stata aperta con le avversarie, una greca e una egiziana, ma nella gara più lunga il divario scavato dall’azzurra è stato incolmabile e Silvia ha trionfato in solitario. A Belgrado la Belli ha poi contribuito in maniera determinante anche alle due medaglie d’argento nelle staffette azzurre 4x150 e 4x1000. È stata l’ennesima grande soddisfazione per la Virtus, regalata da un’atleta che si conferma ai vertici mondiali della disciplina del pinnato; già ad inizio Settembre (dall’11 al 17) ai Mediterranean Beach Games in Grecia a Haraklion, Silvia si era presa un oro nella 2 km e un argento nei 200, distanza in cui è pure primatista italiana. Ma non solo, ai campionati mondiali under 18 in Egitto a Il Cairo, dal 19 al 24 Giugno, la Belli aveva già preso un bronzo nei 400 metri, a conferma della sua duttilità, con prestazioni eccellenti sia in vasca che in acque libere.
Per lei non si contano più i titoli tricolori che si sono susseguiti nel corso della stagione, portandola in pianta stabile nella nazionale azzurra nel 2023. Dopo un breve periodo di meritato riposo Silvia Belli si ritufferà per gli allenamenti di nuoto e le gare in vasca, prima di vestire nuovamente i panni del fenomeno con le pinne.