Si è concluso il Mondiale Junior e Senior di Nuoto Pinnato in Acque Libere, svoltosi a Carry-le-Rouet, in Francia, con grande successo per l’Italia e per gli atleti della Virtus Buonconvento.
Lara Pelliccia, giovanissima atleta classe 2009, ha conquistato due medaglie d’oro, imponendosi nei 1000 m pinne e nei 3000 m pinne, distanziando nettamente le avversarie russe ed egiziane. Al suo esordio nella nazionale italiana, Pelliccia si è laureata campionessa del mondo nei 1000 m con un distacco di ben 14 secondi dalle sue rivali. Nonostante le difficili condizioni atmosferiche, l’atleta carrarese ha poi bissato il successo nei 3000 m, fermando il cronometro a 32’19’’7. Questi due successi hanno rappresentato le uniche medaglie d’oro per l’Italia in questa edizione dei Mondiali.
Silvia Belli, altra atleta della nazionale italiana, ha ottenuto ottimi piazzamenti. Ha conquistato un quinto posto nei 1000 m pinne e, nella giornata conclusiva, una medaglia d’argento nei 150 m pinne, la stessa gara in cui Pelliccia si è classificata seconda tra le juniores.
La nazionale italiana ha chiuso il campionato con due terzi posti nella staffetta 4x1000 pinne mista, nelle categorie Junior e Senior, dove Pelliccia e Belli hanno entrambe brillato come seconde frazioniste. La Virtus Buonconvento si sta affermando sempre più nel nuoto pinnato, una disciplina in crescita che sta affascinando numerosi giovani atleti, anche grazie ai successi internazionali ottenuti da Pelliccia e Belli.