Virtus Buonconvento: bronzo ai Campionati Italiani di categoria estivi per la staffetta 4x100 mista maschile

Virtus Buonconvento: bronzo ai Campionati Italiani di categoria estivi per la staffetta 4x100 mista maschile
virtus buonconvento
Gli atleti gialloneri ci sono arrivati dopo una stagione lunghissima e ricca di soddisfazioni che non sono mancate nemmeno in questa occasione

È calato il sipario anche sui Campionati Italiani di categoria estivi che si sono tenuti allo stadio del nuoto di Roma dal 1° all’8 di Agosto. Gli atleti gialloneri ci sono arrivati dopo una stagione lunghissima e ricca di soddisfazioni che non sono mancate nemmeno in questa occasione.

Il risultato più prestigioso è stato senz’altro quello della staffetta 4x100 mista maschile che ha confermato il bronzo tricolore nella categoria Ragazzi: Alessandro Cappelli ha aperto le danze con un dorso da sotto 60 secondi, mentre Andrea Dondoli ha costruito un vero e proprio capolavoro, nuotando i 100 rana in 1’02’’7 e affiancando il Circolo Canottieri Aniene; Francesco Caramante non ha deluso a delfino, fermando il cronometro a 55’’9, mentre Alonso Palaj ha difeso il terzo posto egregiamente con una frazione a stile libero al di sotto dei 54 secondi. Bene è andata anche la staffetta Cadetti femmine, con Viola Petrini, Chiara Costagli, Arianna Sparvieri e Maya Bonanni che si sono però fermate ai piedi del podio. Un altro legno lo aveva raccolto Andrea Dondoli nella finale dei 100 rana dove non era riuscito a nuotare il crono della staffetta, che gli avrebbe regalato un alloro anche nella gara individuale. Benissimo ha fatto Viola Petrini nei 100 stile libero (56’’60) anche lei appena fuori dal podio in una gara di livello assoluto. 

Nei 200 rana Seniores Camilla Carletti ha ottenuto un buon piazzamento, ma soprattutto è riuscita a centrare il pass per i prossimi Campionati Italiani Assoluti, suo vero obiettivo principale. Nei 200 stile libero Lara Pelliccia ha vinto la finale B della categoria Ragazze con il personal best (2’08’’3), mentre Benedetta D’Alessandro è apparsa in progresso nei 200 farfalla. Niente da fare invece per la staffetta mista Ragazze, lontana dal bronzo primaverile di Riccione. La stagione la chiuderà Chiara Costagli, che si sta ancora allenando per gli Europei di Lifesaving, con partenza per la Polonia con la nazionale prevista il prossimo 16 Agosto; dopodiché, ritrovo in altura a Folgarìa il 3 Settembre per iniziare la preparazione alla stagione 2023/2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti