Viola Petrini vince il primo titolo italiano assoluto di Lifesaving nella storia della Virtus Buonconvento; la gara non poteva che essere quella dei 50 ostacoli dove la Petrini ha fermato i cronometri a 27’’9 in finale.
Ma la festa a Riccione era già cominciata qualche giorno prima con il bronzo della staffetta 4x50 ostacoli con Viola Petrini, Chaira Costagli, Hanna Stefanini e la chiusura di Sara Rocchigiani; stesso colore della medaglia era arrivato da Lisa Angiolini nei 200 ostacoli, gara in cui si è distinta anche Chiara Costagli che ha poi vinto la finale giovani dei 100 percorso misto e ha preso altri due podi prestigiosi nei 200 superlifesaver e nei 100 trasporto manichino, sfiorando la convocazione diretta in nazionale.
Bene sono andati anche i maschi con un buon piazzamento della staffetta formata da Leonardo Rossi, Giulio Borrelli, Alessio Piga e Pietro Antonio Valerio.
Da Lignano Sabbiadoro, sede dei Campionati Italiani Assoluti di nuoto pinnato, è arrivata un’altra notizia clamorosa per la Virtus Buonconvento: Silvia Belli ha dominato i 100, 200 e 400 pinne, laureandosi campionessa italiana e guadagnandosi la convocazione in nazionale per i mondiali giovanili indoor in Egitto a giugno e per i Mediterranean Games che si terranno in Grecia dal 12 al 17 Settembre.
Come al solito in casa giallonera c’è poco tempo per festeggiare perché i prossimi impegni sono imminenti e vedranno i nuotatori in vasca a Livorno e Terni nel week-end.