“Camminiamo insieme? Il Sinodo voluto da Papa Francesco”. E' questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 14 aprile alle 21 a Vinci al Teatro della Misericordia alla presenza di Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose. L’iniziativa è promossa da Vincincontri in collaborazione con il Comune di Vinci e la parrocchia di Vinci.
“Sinodo significa proprio camminare insieme e Papa Francesco ha voluto ascoltare, coinvolgere, avere compagni di viaggio di fronte alle sfide del mondo attuale, alle scelte impegnative di oggi, alle novità che occorre saper discernere: “Non bisogna fare un’altra Chiesa, bisogna fare una Chiesa diversa”, non “una Chiesa da museo, bella ma muta, con tanto passato e poco avvenire”, spiegano gli organizzatori.
L’esperienza di Enzo Bianchi, monaco ecumenico e saggista attento alle novità della storia, stimolo all’attuazione di quelle sfide che il Concilio ha voluto lanciare ai nostri tempi, ha scritto numerosi libri, saggi e articoli nel corso degli anni su varie tematiche della fede e dell’attualità, nell’ultimo affronta la questione del fine vita e della morte (“Cosa c'è di là. Inno alla vita”, ed. Il Mulino).
“Enzo Bianchi è una figura che può aiutarci a riflettere sul mondo di oggi, questo appuntamento sarà sicuramente una preziosa occasione di incontro e dialogo”, afferma il sindaco Giuseppe Torchia.