Finalmente le prime vacanze dell'anno, la primavera è alle porte ma ancora non fa abbastanza caldo da poter godere del mare delle nostre coste. Se scalpiti per immergerti nell'acqua salata e asciugarti sotto il sole cocente, Pasqua è un'ottima occasione per partire alla volta della costa orientale Africana.
L'Africa nel periodo di Pasqua offre delle location indimenticabili che asciugano le ossa di chi viene dal freddo inverno e aiutano a scaricare lo stress accumulato durante l'anno. Non è magia, è il potere della natura che in Africa è più potente che mai.
La meravigliosa isola di Zanzibar
Un sogno esotico che può iniziare con un safari in uno o più dei noti parchi della regione, come il Parco del Serengeti, il Parco Tarangire o il Cratere Ngorongoro nel cuore del paese per poi continuare in una delle isole più note della Tanzania: Zanzibar.
Al largo della costa della Tanzania, nel bel mezzo dell'Oceano Indiano si staglia una costellazione di isole: l'arcipelago di Zanzibar, composto da Pemba e Unguja (comunemente chiamata Zanzibar), Latham, Mesali, Uzi, Mnemba e Tumbatu. Le prime due sono le più grandi nonché le più famose, ma le altre non sono da meno in termini di meraviglie naturalistiche.
Conosciuta anche con il nome di Isola delle Spezie, Zanzibar è l’isola più grande di tutta la costa orientale del continente africano, ed ha tutte le carte in regola per meritare la notorietà di cui gode: i colori e i profumi del mercato della capitale, Stone Town, le spiagge lunghissime di sabbia bianca che si tuffano nel il mare cristallino ricco di una sorprendente varietà di pesci tropicali coloratissimi e la meravigliosa barriera corallina. Oltre ai già citati parchi naturali, Zanzibar ha tutto ciò che ti serve per rigenerarti nel corpo e nell'anima.
Ma Zanzibar è detta Isola delle Spezie per un motivo ben preciso: dalle fattorie locali provengono alcune fra le spezie più conosciute e più colorate del mondo come la cannella, il cardamomo, l’anice, il pepe, lo zenzero, la citronella e la vaniglia.
Recandoti a Stone Town, potrai godere dei profumi delle spezie e del cibo locale mentre passeggi fra viuzze e portoni intarsiati che rievocano l'atmosfera coloniale. Qui, puoi anche dedicarti a una delle attività preferite degli africani: la contrattazione per gli acquisti di stoffe colorate e opere di artigianato.
Una curiosità nota a pochi è la particolare marea di Zanzibar: su quest'isola le variazioni giornaliere della marea sono talmente accentuate da lasciare senza acqua metri di fondale in alcune ore del giorno. Questo fenomeno naturale fa sì che il paesaggio cambi più volte nell'arco delle 24 ore e non è mai uguale da un giorno all'altro.
Dongwe Club, l’hotel di lusso a Zanzibar
Per godere appieno delle tue vacanze, magari dopo un giro turistico per parchi e mercati africani, fermati per un po’ di relax sulle spiagge di Zanzibar.
Se cerchi qualità, lusso e servizi eccellenti devi rivolgerti a iGV. Su quest’isola, il Dongwe Club porta la loro firma e, non a caso, è il più prestigioso dell’isola. È situato sulla costa est di Zanzibar, a 6 km dal villaggio di Michamvi e a 65 km dalla capitale Stone Town, a circa 1 ora e mezza dall’aeroporto di Zanzibar.
Immerso nel verde della natura africana si affaccia direttamente su una spiaggia candida che regala l’odore del mare che si mischia a quello delle spezie risvegliando tutti i sensi assopiti durante l’inverno.
La sua posizione la rende perfetta come base per lo snorkeling: dalla spiaggia, ogni giorno, istruttori specializzati ti faranno immergere nel mondo della natura subacquea facendoti tornare un po’ bambino. Grazie alle diverse profondità a cui si trova il reef, questa attività è adatta a diversi livelli di esperienza.
Inoltre, Il Dongwe Club, grazie alla collaborazione con il Centro Subacqueo Rising Sun Dive Center, offre l’intera gamma dei corsi PADI, oltre a permetterti di noleggiare tutta l’attrezzatura da snorkeling e l’occorrente per le immersioni.
La giornata al Club si svolge fra mille attività fra cui corsi di tennis, di tiro con l’arco, beach volley, beach soccer, fitness, ginnastica acquatica, bocce, e ping-pong.
Per sono disponibili camere standard con due posti letto e fino alle Suite composte da una camera con letto matrimoniale king size e un salotto con un letto singolo. È possibile richiedere un terzo letto per le camere matrimoniali. Alcune stanze sono fronte mare, ma sono davvero poche, devi prenotare in tempo per non fartele scappare.
All’interno della struttura potrai trovare un ristorante che prepara soprattutto specialità italiane in alternanza con deliziosi piatti locali, bar, boutique, piscina, sala teatro-cinema e servizio medico italiano.
Per rendere la tua esperienza ancora più completa, è a tua disposizione, a pagamento, un centro benessere e la possibilità di organizzare escursioni e safari.
Il mare di Zanzibar è in offerta con iGrandiViaggi
Il soggio di 9 giorni (7 notti) all'iGV Club Blue Bay in Kenya con partenza al 5 Aprile 2023 è in offerta a €1.690, con sistemazione in camera doppia standard in formula Soft All Inclusive. Trovi maggiori informazioni seguendo questo link.