Vacanze a Creta: le mete da non perdere

Vacanze a Creta: le mete da non perdere
vacanze
Arrivare a Creta è davvero facile due ore poco meno da qualsiasi aeroporto d’Italia ed è subito un tuffo in un luogo fuori dal tempo dove persino i pomeriggi al mare hanno un altro colore, un altro sapore

Estate alle porte: prenotare il viaggio è necessario. Una delle scelte più gettonate dell’estate 2023 sono le vacanze a Creta. Arrivare a Creta è davvero facile due ore poco meno da qualsiasi aeroporto d’Italia ed è subito un tuffo in un luogo fuori dal tempo dove persino i pomeriggi al mare hanno un altro colore, un altro sapore.

Creta: 7 tappe imperdibili

Creta è un’isola immersa nel Mediterraneo, le sue spiagge sono tra le più belle dell’area greca.  E’ nota, per angoli di mare e sabbia paradisiaci, natura incontaminata, tantissima storia, cultura e tantissima gastronomia.

  1. Heraklion: una città da visitare. Non solo porto ed aeroporto ma anche tanta cultura. La città è stata fondata dalla civiltà minoica, questa è l'antica e mitica Minoa. I segni del passato sono davvero tanti ma quello che affascina maggioremente durante la visita sono le case bianche le botteghe tipiche, la fortezza e l’arsenale ed ovviamente il Museo Archeologico.
  2. Borgo di Chania, è un luogo da visitare. Si tratta di un borgo marinaro con un  antico porto veneziano,  mura veneziane che lo rendono unico e l’incantevole moschea dei Giannizzeri. La città vecchia è oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
  3. Frangokastello: un altro luogo imperdibile   un castello costruito dai veneziani per allontanare i pirati.
  4. Ierapetra, antico covo di pirati, luogo storico dove Napoleone si è fermato nel viaggio di ritorno dalla campagna d’Egitto.
  5. Agios Nikolaos è un borgo speciale con un  porto molto particolare, un Museo Archeologico, un Museo Etnografico.
  6. Kritsa un meraviglioso villaggio con botteghe artigiane tutte da scoprire.
  7. Samaria, nella prefettura di Chania: ha una gola meravigliosa, tra le più belle al mondo, sicuramente la più lunga d’Europa con  16 chilometri caratterizzata da  altissime pareti verticali. Le Gole di Samaria sono area protetta e vi si accede dal paese di Omalos, sul massiccio dei Lefka Ori. E’ un bel percorso mozzafiato da fare ma non è per principianti infatti è abbastanza impegnativo, richiede una buona preparazione atletica e discreta resistenza e che conduce in qualche ora di cammino fino al villaggio costiero di Agia Roumeli e alla sua spiaggia

Paradiso per gli amanti del mare

Creta è un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare, le sue spiagge sono uniche in Europa, vi sono diversi tipi di sabbia, sabbia roccciose, località sottovento, luoghi perfetti per chi vuole fare sport d’acqua, altri luoghi per ammirare solo un tramonto o un panorama. Una vera perla d’Europa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti