Urban Connection giunge alla sua VI edizione e torna al Parcheggio multi-piano del Vallone

Il parcheggio multi-piano del Vallone a Poggibonsi, simbolo del progetto Urban Connection, sarà protagonista di questa VI edizione

Il parcheggio multi-piano del Vallone a Poggibonsi, simbolo del progetto Urban Connection, sarà protagonista di questa VI edizione grazie agli interventi di street art, che inizieranno dal 20/09, e all’evento finale, previsto per Domenica 24 Settembre 2023.

Urban Connection è un evento che, tramite le arti urbane, mira a promuovere la rigenerazione degli spazi pubblici e il protagonismo di giovani del territorio e di artisti, locali e nazionali. La grafica originale di questa edizione è a cura diTraumart, Alessio Rosati, artista di Poggibonsi che ha realizzato l'artwork dei manifesti e nel merchandising.

Sowet e Kiave saranno gli artisti ospiti: il primo realizzerà un murales di grandi dimensioni all’ultimo livello; il secondo sarà in giuria nella Battle freestyle e si esibirà in uno showcase.

Novità di questa VI edizione: il mercatino di autoproduzioni artistiche e un piano dedicato agli skaters.

Programma

Domenica 24 Settembre, a partire dalle ore 16.00 fino alle 23.00.

Dalle ore 16.00: Mercatino di autoproduzioni artistiche con oltre venti espositori e serigrafia live, coordinato da James Vega e Alessio Rosati.

Nelle varie aree del parcheggio multi-piano sarà possibile osservare il live painting che darà nuova vita alle pareti del parcheggio, grazie all’intervento di oltre 20 street artists provenienti da varie regioni d’Italia e coordinati da SKINO, Filippo Nardi.

Open Kids con laboratorio rap e dj, esibizioni di break dance e spazio bambini #OPENWall coordinato da Zatarra.

Ore 17.00 Talk dal titolo: “50 anni di cultura hip-hop: riappropriazione di spazi pubblici e nuovi approcci educativi tra giovani, comunità e scuola”. Intervengono Nicola Berti Vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali e Sport, Alessandro Fusi per la Misericordia di Poggibonsi e Staggia, giovani partecipanti ai laboratori hip hop e insegnanti di scuole primarie e secondarie. Modera Zatarra.

Skate Clan Firenze: per la prima volta a Urban Connection il primo piano sarà dedicato alle evoluzioni degli skaters con piccole rampe aperte a tutti.

A partire dalle 19.00: iscrizione (gratuita) alla Battle Freestyle con premio di 100 € e maglietta in regalo di Oz-Shop ed Eclipse Tattoo. In giuria lo special Guest Kiave, accompagnato da Noun e Miserabile.

Dalle 21.00 Live Rap con i giovanissimi locals Sally, Gaby e Ghibby, a seguire Noun da Arezzo, la Orange Budd Cyper e infine il rapper KIAVE. A coordinare la serata, uno degli Host più attivi del momento nel panorama toscano: MC Vlad.

Vogliamo tornare a vivere e partecipare spazi urbani innovativi e rigenerare l’area del parcheggio multi-piano in cui è nato il progetto nel 2018. Urban Connection mira a coinvolgere l'intera comunitàe la novità di questa edizione sarà la presenza di un mercatino di autoproduzioni artistiche con oltre 20 espositori, ma ci sarà anche spazio per la street art,per i più piccoli e perun talk con referenti delle istituzioni, associazioni, giovani e artisti di fama nazionale, nell'intento di mettere al centro proposte per i giovani e promuovere il dialogo tra le generazioni”, dice Matteo Ceccherini, presidente di Mixed Media.

Un festival che mette al centro i giovani e gli spazi urbani, che possono e devono essere spazi di connessione, di vita, di corrette relazioni fra persone. Edizione dopo edizione, Urban Connection ha contribuito ad alimentare un contesto fertile per questo tipo di progetto diventando uno strumento importante per valorizzare gli spazi urbani attraverso linguaggi nuovi e capaci di generare partecipazione e protagonismo dei più giovani. Grazie agli organizzatori per questa nuova edizione che ‘torna’ al Vallone e per un progetto che continua a crescere e a rinnovarsi”, dice Nicola Berti, vicesindaco e assessore alla Cultura.

Urban Connection6 può contare sul patrocinio del Comune di Poggibonsi.Main sponsor della manifestazione è ESTRA, a cui si aggiunge l’importante contributo di Italia Spurghi. Supportano il progetto sponsor tecnico come OZ Shop, Astrofat, LOOP, Kobak.

Ingresso gratuito.
Info: Email: [email protected], FB: @associazione.mixedmedia, IG: @associazione.mixedmedia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti