Trofeo Extremo 2024: Virtus Buonconvento prima sul podio tra record e campioni del nuoto toscano

Trofeo Extremo 2024: Virtus Buonconvento prima sul podio tra record e campioni del nuoto toscano
virtus buonconvento
Si è conclusa a San Casciano in Val di Pesa la nuova edizione del Trofeo Extremo, con oltre 550 atleti e campioni come Lisa Angiolini, Filippo Megli e Lorenzo Zazzeri

Si è conclusa un’edizione “stellare” del Trofeo Extremo, tradizionale start del nuoto agonistico in Toscana. La location, per la prima volta, è stata quella della piscina del Chianti a San Casciano in Val di Pesa e la manifestazione è stata un successo: oltre 550 gli atleti partecipanti tra giovanissimi e categoria. La gradita sorpresa è stata la presenza di tanti campioni toscani a partire da Lisa Angiolini mattatrice della rana e dal primatista italiano Filippo Megli che è tornato a gareggiare nella piscina dove ha fatto le prime bracciate. In vasca anche l’altro olimpico fiorentino Lorenzo Zazzeri oltre a Costanza Cocconcelli, Anna Chiara Mascolo e tanti altri nuotatori assoluti che a breve si sfideranno nuovamente a Riccione per le qualifiche mondiali. Inutile dire che sono caduti tanti record della manifestazione tra cui alcuni “storici”: la Cocconcelli e Alessandro Tredici hanno demolito i record dei misti (100 e 200), mentre la Mascolo si è occupata dei 200 stile libero.

Filippo Megli ha timbrato il record dei 100 stile che risaliva all’edizione 2015 e si è preso anche quello dei 200 con un perentorio 1’46’’1. A scrivere il proprio nome sulla tabella dei record sono stati anche Chiara Costagli nei 200 farfalla, Andrea Pierini nei 200 rana e Leone Mercanti nei 200 dorso. Dunque è stato spettacolo vero, un’edizione da incorniciare; sul podio a squadre sono saliti i laziali dello Sportfly, il Nuoto Uisp Cascina al secondo posto e la Virtus Buonconvento al primo. Adesso la Virtus si sposterà a Genova con una selezione di atleti, per poi trasferirsi a Riccione per i Campionati Italiani Assoluti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti