Torna nel borgo di Barberino Val d'Elsa la festa medievale 'Memoriae et Historiae di Semifonte'

Torna nel borgo di Barberino Val d'Elsa la festa medievale 'Memoriae et Historiae di Semifonte'
semifonte
'Memoriae et Historiae di Semifonte' con la sua XIII edizione il 10 Settembre: il programma

In un'unica giornata, Domenica 10 Settembre, rivivremo nuovamente la storia di questo paese, ne assaporeremo i gusti e ci riempiremo gli occhi delle arti ed i mestieri di un tempo.

Il tema centrale di quest’anno sarà “Francesco di Neri e Papa Celestino V” ed infatti per l’occasione parteciperanno alla nostra festa due illustri rappresentanze dall'Abruzzo. Il gruppo sbandieratori Città di Aquila che aprirà il nostro corteo storico e animerà le vie del borgo ed una rappresentanza del Gruppo Storico Perdonanza Celestiniana, che rievoca annualmente la storia dell'antesignano del giubileo, la Perdonanza voluta da San Pietro da Morrone quando divenne Papa. Alla sua incoronazione avvenuta all'Aquila, è accertato fosse presente il poeta Francesco da Barberino, invitato tra le personalità dell'epoca.

Tante quindi le attività previste per questo pomeriggio nel passato. Partendo dalle 16.30 con la sfilata del corteo, dove prenderanno vita anche tre grandi artisti illustri del tempo, Dante, Francesco di Neri e Giotto, per proseguire con giullari, danzatrici, cavalieri, sbandieratori ed artisti che ci guideranno nell’atmosfera medievale della festa.

L’evento organizzato dall’associazione Happy Days APS, con la direzione artistica di Anna Brancaccio e Francesco
Mattonai, è promosso dal Comune di Barberino Tavarnelle in collaborazione con alcune associazioni culturali e di
volontariato del territorio. Per ulteriori informazioni sul programma potete consultare il sito www.semifontemedievale.it oppure la pagina, Facebook: https://www.facebook.com/FestaMedievaleBarberinoValdElsa. Ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti