È stato un temporale in piena regola quello che si è abbattuto dalle 14.30 circa su Poggibonsi, con tanto di grandine e allagamenti in alcune delle zone più a rischio della città in cui è stato necessario l’intervento della polizia municipale e dei vigili del fuoco. Una perturbazione in piena regola che è arrivata proprio come un fulmine a ciel sereno, causando disagi in città.
Basti pensare al parcheggio completamente allagato in zona Salceto in cui gli agenti di polizia municipale sono intervenuti a causa di una fogna, che pare si sia intasata in seguito alla grande portata d’acqua caduta. Poi in via Sangallo dove parte della strada si è riempita con diversi centimetri d’acqua rendendo difficoltosa la circolazione. Poi via Andreuccetti in cui è stato istituito un senso unico alternato con l’intervento dei vigili del fuoco. E infine il sottopasso di largo Bellucci in cui l’acqua è arrivata praticamente alle caviglie. Dopo circa un’ora è mezzo di grande pioggia poi sono arrivate ancora schiarite, con il meteo che dovrebbe essere più clemente nelle prossime ore.
“Sta gradualmente tornando alla normalità la situazione generata dal violento nubifragio che poco dopo le 14 si è abbattuta sulla città. La grandine e la grande mole di acqua caduta in breve tempo hanno determinato allagamenti diffusi - fa sapere il Comune di Poggibonsi - la Protezione Civile, con VAB Valdelsa e Pubblica Assistenza di Poggibonsi ODV, si è immediatamente attivata insieme ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Municipale e ai tecnici dell'amministrazione. Le criticità sono state in larga parte risolte. Su quelle che permangono (ad esempio in località Salceto) i lavori sono in corso. Raccomandiamo comunque prudenza e ringraziamo tutti coloro che si sono immediatamente attivati per superare i disagi”.