Tecnologia: quali sono i trend del digital marketing nel 2024?

Tecnologia: quali sono i trend del digital marketing nel 2024?
digital marketing
Ogni anno la tecnologia presenta nuovi trend per il digital marketing e alcune strategie non cambiano, ma semplicemente cavalcano l'onda dell'evoluzione informatica diventando sempre più affidabili per gli eCommerce

Ogni anno la tecnologia presenta nuovi trend per il digital marketing e alcune strategie non cambiano, ma semplicemente cavalcano l’onda dell’evoluzione informatica diventando sempre più affidabili per le eCommerce. Stesso discorso anche per i social network, che rappresentano il contenitore più ampio e variegato del marketing digitale, con funzioni e opzioni innovative che migliorano e si amplificano con il passare del tempo.

Tra Metaverso, Intelligenza Artificiale e giochi online per coinvolgere gli utenti, ecco quali sono i trend del marketing digitale per il 2024.

IA e Chatbot per l’assistenza clienti

Tra gli strumenti più usati per la creazione di contenuti c’è l'Intelligenza Artificiale, un software perfetto per creare brainstorming, fornire idee e dati ma anche per rispondere nel più breve tempo possibile a utenti e clienti.

Il trend del 2024 dell’IA si presenta soprattutto per l’utilizzo di Chatbot nelle aziende per fornire l’assistenza clienti, nel caso non bastasse è pronto un operatore per rispondere a ogni domanda e risolvere i problemi attraverso l’assistenza clienti. Secondo le dichiarazioni della società Gartner su Repubblica, i Chatbot diventeranno entro 5 anni il canale principale di supporto per vendite online e customer care.

Videomarketing e dirette live streaming

Il videomarketing e le dirette live streaming entrano a pieno titolo fra i trend del digital marketing 2024, a patto che i contenuti non siano troppo lunghi ma brevi e facilmente accessibili.

Il videomarketing nella maggior parte dei casi comprende anche le stories di Instagram quando la diretta live streaming è creata attraverso uno storytelling ben preciso, tuttavia, sono diverse le tipologie di video che è possibile fare per migliorare il marketing digitale dell’eCommerce, di un professionista o influencer: video tutorial, promozionali, animati, esplicativi e così via.

Contenuti creativi nelle diverse prospettive digitali tra giochi e Metaverso

Il contenuto creativo è sempre protagonista dei trend evergreen per l’eCommerce, perché tutte le strategie di marketing necessitano di contenuti originali: video, audio, testi e immagini. Ogni contenuto deve essere autentico e sono sempre di più i brand che lavorano su questa strategia, perché quando viene utilizzata attraverso il marketing multicanale è vincente, soprattutto ai fini dell’ottimizzazione dei contenuti fra le pagine dei motori di ricerca.

Tra le prospettive digitali che sono entrate nelle tendenze di marketing del 2024 c’è il gamification marketing, una strategia che trasforma ogni interazione degli utenti in un gioco e quindi offre un entusiasmo maggiore perché stimola la competizione e soprattutto la curiosità del cliente, che può anche vincere un premio.

Questa strategia ha origine nel XIX secolo e veniva utilizzata per vendere i francobolli commerciali, proprio il suo adattamento al digital marketing ha confermato le sue potenzialità di vendita.

Un altro fattore che sta diventando un trend per il marketing digitale è il Metaverso, una dimensione nuova dominata dalla Realtà Virtuale e dalle nuove tecnologie che stanno abbattendo sempre di più i confini tra reale e digitale, in un mondo "onlife" dove per vendere, ogni brand deve essere presente sul Web e mettere in atto le migliori strategie pubblicitarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti