Teatro Riflesso in scena al Regina Margherita di Marcialla con Shakespeare

Teatro Riflesso in scena al Regina Margherita di Marcialla con Shakespeare
Teatro Comunale
Sabato 18 febbraio 2023 in scena il teatro della sezione “Altri Eventi”

Un’intensa serata di teatro dedicata a Shakespeare, sabato 18 febbraio 2023 alle 21,30 al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Tavarnelle - Firenze). Teatro Riflesso presenta “Regarding Othello”. Una produzione originale, saggio degli allievi del IV° anno della scuola di teatro della sede di Barberino Val D’Elsa. Il coordinatore della scrittura è l’attore e drammaturgo Francesco Mattonai, mentre la regia è firmata da Alessandro Scavone. In seno alla nuova stagione 2022/2023.

Lo spettacolo è una rielaborazione “fluida” ed in chiave moderna del grande classico shakespeariano: frutto del lavoro degli allievi della scuola. Othello ha un suo alter-ego che guida il suo agire più oscuro e la storia si dipana tra dialoghi, immagini e coreografie psichedeliche. Teatro Riflesso è stato fondato nel 2008 da Alessandro Scavone (attore e regista) a Poggibonsi sotto forma di laboratorio di recitazione, poi costituita associazione culturale nel 2011. Conta varie sedi nella provincia di Firenze e Siena.

“Regarding Othello” è la conclusione di un percorso di formazione della durata di quattro anni, che prevede nei primi tre il conseguimento di un diploma e una specializzazione al quarto. I ragazzi della scuola sono stati chiamati in causa per riadattare un’opera classica, come Otello, portando una visione moderna e personale. Alla base del lavoro, un’indagine sulle emozioni, sui temi centrali dell’opera e i temi individuati dal gruppo nell’opera. Poi la scrittura del testo. Si tratta di una versione inedita che nasce dall’opera classica.

La direzione artistica - Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa e jazz & wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano. La parte formazione è a cura di Teatro Riflesso.

Organizzazione generale dell’Associazione Culturale Marcialla, con il contributo e la collaborazione del Comune di Barberino Tavarnelle, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Music Pool, La Botteguccia e Teatro Riflesso.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla (Firenze), Telefono e Fax 055 8074348. Web: www.teatromargherita.org – e-mail: [email protected].

Prevendita biglietti: Bar Civico Duecentodue (ex Bar Italia) Tavarnelle Val di Pesa – telefono 3398673283, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport 21 aBarberino Val d’Elsa – Telefono 0558075284, Teatro Regina Margherita 055 8074348 solo nel giorno degli spettacoli. Prezzo dei biglietti: varia da 8 a12 euro, in base al tipo di spettacolo.

Con un pieno di proposte, torna la rassegna del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Certaldo - Firenze), edizione 2022 -2023 che tra novembre e maggio mette in cartellone quasi una trentina di appuntamenti tra teatro ragazzi, popolare toscano e vernacolo, teatro contemporaneo e di ricerca, jazz con degustazioni di vino, musica e concerti bandistici. 

Quest’anno la stagione compie venti anni di vita che coincidono con i venti anni dalla ristrutturazione del Teatro e verrà accompagnata dallo slogan “20 anni al servizio della cultura, per un mondo migliore!”. Perché la rassegna di Marcialla non dimentica mai di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica, ma in generale è una stagione per tutti, firmata da una direzione artistica congiunta attenta alla qualità e che guarda soprattutto alle famiglie con appuntamenti per tutte le età e per tutti i gusti. Così, l’attenzione verso lo spettatore è sempre al primo posto e il pubblico è al centro di tutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti