TeamSystem: guida al successo delle strutture extra-alberghiere nel turismo italiano

TeamSystem: guida al successo delle strutture extra-alberghiere nel turismo italiano
turismo italiano
Il turismo, pilastro fondamentale per le economie mondiali, riveste un ruolo di particolare rilevanza per l'Italia, che si posiziona al settimo posto in Europa per l'importanza dell'industria turistica sul PIL nazionale

Il turismo, pilastro fondamentale per le economie mondiali, riveste un ruolo di particolare rilevanza per l'Italia, che si posiziona al settimo posto in Europa per l'importanza dell'industria turistica sul PIL nazionale. Questo settore genera un impatto significativo, grazie alla creazione di filiere a livello nazionale, e contribuisce al 13% del PIL del paese, che ammonta a 255 miliardi di euro, arrivando a offrire circa 2,7 milioni di posti di lavoro.

Nel primo semestre del 2023, l’Italia ha registrato un aumento del 13% nelle presenze presso le strutture ricettive disponibili sul territorio, evidenziando il successo del turismo destagionalizzato e la diversificazione delle offerte delle piattaforme extra-alberghiere leader nel settore, che in grado di offrire soluzioni diversificate nel prezzo e nelle caratteristiche per venire incontro alle esigenze di mercato e dei consumatori.

La crescente popolarità delle strutture ricettive extra-alberghiere ha portato alla proliferazione di B&B, agriturismi, appartamenti ad uso turistico, residence, RTA, rifugi alpini e ostelli per la gioventù su tutto il territorio. Queste soluzioni consentono ai turisti di personalizzare i loro soggiorni brevi, adattandoli alle esigenze di budget e preferenze. Secondo i dati ISTAT relativi agli appartamenti, nelle cinque principali città italiane per presenza turistica (Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli), la disponibilità di alloggi per affitti brevi si attesta intorno al 7% di media. In questo contesto, numerosi investitori hanno scelto di aprire strutture ricettive extra-alberghiere in Italia, sfruttando appieno il potenziale del settore turistico.

Aprire una struttura extra-alberghiera in Italia, con una pianificazione accurata, può risultare gratificante e redditizio. In questo scenario, TeamSystem presenta la guida online "Gestione di un'attività ricettiva extra-alberghiera: guida completa per la tua attività", che offre indicazioni precise e settoriali a coloro che hanno deciso di avviare e gestire una struttura extra-alberghiera.

La guida di TeamSystem propone un approfondimento iniziale sulla gestione strategica dell’attività, a partire dalla pianificazione strategica fino ad arrivare alla creazione di un business plan, dal controllo di gestione al revenue management e al pricing.

La guida esplora poi la gestione operativa dei clienti, reparti, inventario e rapporti con i fornitori; dedicandosi infine alla gestione commerciale attraverso una panoramica dettagliata sulle strategie e tattiche di marketing per promuovere la propria struttura e attrarre clienti.

Informazioni sull’azienda

TeamSystem è una tech company italiana che sviluppa soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti. Il Gruppo accompagna i propri clienti nella trasformazione digitale dell’intera supply-chain, attraverso una serie di tecnologie innovative - basate anche sull’IA - per i processi gestionali, l’e-commerce e la marketing automation, ed è attivo nel settore del Fintech. TeamSystem, che opera in Italia e all’estero, ha chiuso il 2022 con un fatturato pari a 695 milioni di euro e può contare su oltre 3 mila dipendenti, al servizio di circa 2 milioni di clienti che operano sulle piattaforme proprietarie digitali e in Cloud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti