Successi regionali e nazionali per la Virtus Buonconvento, Lisa Angiolini sfiora la finale Olimpica

Successi regionali e nazionali per la Virtus Buonconvento, Lisa Angiolini sfiora la finale Olimpica
virtus buonconvento
In Toscana non si sono fermati gli atleti Virtus, impegnati nelle finali regionali. A Roma invece erano di scena i campionati italiani estivi di salvamento

Si sono susseguiti impegni regionali e nazionali per la Virtus Buonconvento, con lo sfondo delle Olimpiadi di Parigi dove la capitana Lisa Angiolini ha addirittura sfiorato la finale a cinque cerchi, nona, per pochi centesimi.

In Toscana non si sono fermati gli atleti Virtus, impegnati nelle finali regionali dove è arrivato il primo posto a squadre nella categoria juniores, condiviso con gli amici della Rari Nantes Florentia. Inutile dire che gli junior sono stati trascinati da Andrea Dondoli, ranista del 2007, fresco partecipante agli Europei Juniores in Lituania; insieme a lui, Alessandro Cappelli, Francesco Caramante e Manuel Landini hanno dominato la 4x100 mista maschi che si è qualificata ai Campionati Italiani di Categoria.

Altra mattatrice è stata Maya Bonanni, tornata a livelli top, mentre tra le cadette ha vinto i suoi due titoli nei 50 e 100 stile Viola Petrini. Andrea Prapugicu ha vinto i 100 rana, gara in cui, nella categoria senior, è arrivata davanti Camilla Carletti, mentre tra i ragazzi si è imposto un grande Giacomo Magazzini (2009) che si è messo ai vertici del ranking nazionale anche nei 200 rana. Carletti ha vinto anche i 200 rana, mentre nel dorso senior si è confermata imbattibile Sara Batti nei 50, 100 e 200.

A Roma invece erano di scena i campionati italiani estivi di salvamento dove la Virtus ha confermato le medaglie con le staffette, impreziosite dal bronzo individuale di Tommaso Peroni (cadetti) nel misto e da quello di Francesca Costagli (juniores) nel misto lifesaver. La 4x50 ostacoli ragazze (Alice Corrado, Ginevra Masoni, Vittoria Giancaspro e Alice Pianigiani) ha preso un meraviglioso argento mentre le juniores (Sara Casprini, Viola Chiaverini, Francesca Costagli e Benedetta D’Alessandro) hanno addirittura strappato l’oro con una gara entusiasmante. Le stesse quattro sono poi salite al bronzo nella 4x50 mista; nella categoria cadette Petrini, Tarquini, Cittadini e Costagli si sono prese il terzo posto nella staffetta ostacoli e, con l’inserimento di Beatrice Pecorello e Eva Tognazzi, è arrivato addirittura l’argento nella mista. Nella stessa staffetta c’è stato il bel bronzo di Manuel Landini, Alessio Piga, Tommaso Peroni e Pietro Valerio, che hanno ribadito il piazzamento anche nella 4x50 pool. Ma la medaglia più sorprendente e inaspettata l’hanno presa le esordienti A nella 4x25 manichino con Adele Tinacci, Emma Lombardini, Matilde Dispoto e Bianca Di Lorenzo.

Dulcis in fundo, nel nuoto pinnato sono arrivate le convocazioni per i mondiali in Francia (23/28 settembre) per Lara Pelliccia in nazionale juniores e Silvia Belli in quella assoluta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti