Il 1° giugno, la comunità montespertolese si è riunita per celebrare l'eccezionale talento e l'impegno dimostrato da atleti e figure di spicco nel panorama sportivo italiano. I prestigiosi premi Cino Cinelli e Paolo Vanni sono stati conferiti a coloro che si sono distinti per il loro straordinario contributo nel promuovere valori sociali positivi e di inclusione attraverso lo sport.
A presentare, davanti ad un nutrito pubblico e alle società sportive locali, Graziano Costoli che, insieme al Sindaco Alessio Mugnaini, all’Assessore allo sport Paolo Vignozzi e alle figlie di Paolo Vanni, Claudia e Paola, hanno consegnato i premi.
Sul palco presenti anche Roberto Bellocci e Vasco Brogi per la Lega Nazionale Dilettanti Toscana, il consigliere Francesco Pruneti per la Federazione Ginnastica Artistica, Comitato regionale Toscana incaricato dal presidente Lupi Fabrizio.
I premi Cino Cinelli e Paolo Vanni sono stati creati per celebrare l'eccellenza nello sport e per onorare coloro che, attraverso il loro impegno e la loro passione, hanno lasciato un'impronta significativa nella storia dello sport italiano e montespertolese. Questi premi rappresentano un simbolo di ispirazione per le future generazioni di atleti, allenatori e dirigenti, incoraggiandoli a perseguire i loro sogni e ad abbracciare i valori intrinsechi dello sport.
“La cerimonia di consegna dei premi è stata un successo straordinario, riunendo atleti, allenatori, dirigenti sportivi, appassionati provenienti da diverse discipline sportive e tanti bambini. L'evento ha dimostrato ancora una volta che lo sport è un potente strumento di unione e di ispirazione, in grado di superare le barriere e di creare un senso di appartenenza e di comunità. Quest’annata, inoltre, anche a livello di risultati, è stata eccezionale”, dichiara l’Assessore Vignozzi.
Il premio Cino Cinelli, intitolato in onore del leggendario ciclista montespertolese, è stato assegnato a Luciano Spalletti. Quest'anno, il Consiglio Comunale ha scelto all'unanimità Spalletti per i suoi risultati eccezionali e la sua determinazione nel portare il Napoli alla vittoria dello scudetto.
Per il premio sportivo "Paolo Vanni" riservato ad atleti, dirigenti o tecnici, residenti o che svolgono attività nel Comune di Montespertoli e che si sono distinti a livello locale, provinciale e regionale sono stati premiati:
Edoardo Zancanella come atleta dell'anno;
Luigi Cantini come tecnico dell'anno;
Giuseppe Corti come dirigente sportivo dell’anno;
B2 Pallavolo Femminile come squadra dell'anno.
Durante la cerimonia di consegna dei premi, gli atleti e i dirigenti presenti hanno espresso la loro gratitudine per il riconoscimento ricevuto e hanno sottolineato l'importanza dello sport come strumento per la crescita personale, sociale e dell'inclusione.