I cellulari sono indispensabili sia per lo svago che in ambito lavorativo. Vengono utilizzati a ogni ora del giorno, perciò sottopongono gli occhi ad uno stress non indifferente. Se adoperati prima di dormire, però, possono influenzare negativamente il nostro riposo, in quanto la luce blu che emettono ha effetti negativi sul ritmo circadiano, cioè il ritmo sonno-veglia.
Per questo motivo i produttori s'impegnano a fornire i loro dispositivi di sistemi che non disturbino il ciclo del sonno. Uno di questi brand è Honor, che da tempo dota i suoi smartphone di tecnologie super avanzate sotto questo aspetto. In questo articolo parleremo del ciclo circadiano e vi sveleremo perché l'Honor Magic VS è uno dei migliori da comprare, se non volete che i display condizionino il vostro riposo.
Cosa si intende per ciclo circadiano?
Con l’espressione “ciclo circadiano” (o ritmo circadiano) si intende quindi indicare il ritmo che il nostro organismo deve seguire nell’arco delle 24 ore per sentirsi in piena forma. Questo viene scandito dall’alternanza sonno e veglia. È molto importante fare in modo che il ciclo si svolga correttamente perché da esso dipende la qualità della nostra vita.
Il sonno, infatti, influenza la pressione arteriosa, il battito cardiaco, la temperatura del corpo e tante altre funzioni biologiche. Quando il ritmo circadiano viene alterato, si verificano problemi di vario genere, che poi impattano sulla nostra quotidianità e sul nostro fisico in maniera negativa.
Cosa influenza il ciclo circadiano?
L'orologio biologico interno è strettamente connesso alle condizioni ambientali esterne. È influenzato da fattori come la luce solare, l'attività fisica e gli orari dei pasti. La luce del sole aiuta l’organismo a regolare il livello di melatonina, fondamentale per il sonno. L’attività fisica stimola il corpo, lo mantiene attivo durante le ore diurne e lo fa riposare meglio durante la notte. Consumare pasti regolari, invece, consente di digerire e assorbire i nutrienti assimilati quando più servono. Molto importante per il ritmo circadiano è anche l’ambiente che scegliamo per dormire. Questo deve essere buio e silenzioso. La temperatura deve essere tale da favorire il rilassamento.
Problemi dovuti al ritmo circadiano alterato
Un ritmo circadiano disarmonico porta innanzitutto a problemi di insonnia. Questi, a loro volta, daranno origine a stanchezza e mancanza di concentrazione durante la giornata. L'alterazione può anche influire sulla salute mentale, provocando disturbi quali ansia, depressione o irritabilità. Visto che il nostro orologio biologico regola la digestione, il suo sfasamento può portare a stitichezza o diarrea. Se non allineato per troppo tempo, aumenta il rischio di malattie cardiache, diabete e obesità.
Ritmo circadiano e cellulari
La luce blu dei display degli smartphone sarebbe da evitare nelle ore serali, in quanto non è amica del buon riposo. Smettere di guardare i display prima di dormire, però, non è semplice, visto che ormai i cellulari accompagnano ogni momento della nostra giornata.
L’ideale sarebbe avere tra le mani un dispositivo che incide il meno possibile sul ritmo sonno-veglia, proprio come fa il Magic Vs della HONOR. Grazie alla tecnologia di visualizzazione circadiana di cui è dotato, regola la luce blu e favorisce il rilassamento della mente. Ciò è fondamentale per godere di un sonno riposante.
Per diminuire ancora di più l’affaticamento della vista, l'Honor Magic Vs utilizza anche la tecnologia "Dynamic Dimming Screen". Questa, simulando il cambiamento dinamico della luce naturale, riduce del 18% la stanchezza degli occhi dopo 45 minuti di utilizzo.
Conclusione
L'HONOR Magic Vs acquisto perfetto per assicurarsi un sonno di qualità! È da consigliare a tutti coloro che usano il cellulare in qualunque momento della giornata. L'Honor Magic Vs è perfetto soprattutto per chi lo fa per lavoro, viste le sue avanzatissime specifiche tecniche. HONOR è da sempre interessata a creare dispositivi che salvaguardino la vista. Con il Magic Vs, Honor ha segnato un altro importante traguardo in questa direzione.