Siena, presentata la nuova piattaforma della Sala Operativa Provinciale di Protezione Civile

La nuova piattaforma informatica frutto della sinergia tra Prefettura, Amministrazione Provinciale e Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco

È stato presentato questa mattina, presso la Prefettura di Siena, il nuovo portale S.O.P.I, una piattaforma informatica della Sala Operativa Provinciale Integrata. Uno strumento frutto della sinergia tra Prefettura, Amministrazione Provinciale e Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

L’iniziativa nasce dalla volontà di cooperare in vista di situazioni emergenziali che richiedano un rapporto ed un intervento immediato. La funzione della piattaforma, infatti, sarà quella di raccogliere e rendere tempestivamente disponibili tutte quelle informazioni contenute all’interno dei piani comunali, intercomunali e della Provincia in caso di emergenze di Protezione Civile.

“Grazie a questa iniziativa” – ha dichiarato il Prefetto Maria Forte – “sarà possibile avere nei momenti di emergenza informazioni immediate e un aggiornamento costante di tutte queste informazioni. Questo sistema sicuramente aiuterà”. Scopo della S.O.P.I sarà quello di garantire la realizzazione di un polo unico del soccorso

“Gli attori chiamati a esercitare la responsabilità nei momenti in cui è attivata la Protezione civile presenta oggi una piattaforma informatica semplice, caratteristica positiva, in cui convogliare una serie di informazioni la cui disponibilità tempestiva nelle occasioni di protezione civile è assolutamente fondamentale e determinante – ha dichiarato il presidente della Provincia di Siena David Bussagli“Siamo qui prima di altri territori italiani anche grazie alla presenza e alla professionalità della nostra struttura che ha concorso a realizzare questa piattaforma. In relazione agli eventi legati al terremoto che ha colpito Siena abbiamo visto quanto è necessario e importante la tempestività delle informazioni”. 

A questo proposito il Viceprefetto Armando Soreca ha aggiunto: “È un progetto che farà da pilota, poiché il Ministero ci ha chiesto di presentare il nostro piano per esportarlo anche ad altre realtà”. La S.O.P.I, dunque, fungerà da supporto in tutte quelle situazioni critiche che necessiteranno di un’azione immediata nel reperire tutti quei dati ed informazioni presenti all’interno delle pianificazioni di Protezione civile di livello comunale, intercomunale e provinciale. 

Nel concludere il suo intervento il Dr. Soreca ha aggiunto: “In questo modo, attraverso l’immediatezza nel reperire i dati sarà possibile non solo procedere a realizzare con efficacia interventi di soccorso ma anche a garantire un elevato livello di gestione di emergenza”. 

Il Comandante della Polizia Provinciale di Siena, Marco Ceccanti, in veste di dirigente della Protezione Civile della Provincia di Siena ha specificato che, qualora si verificasse un evento che richieda un intervento immediato piuttosto “che andare a cercare informazioni nei singoli siti dei comuni avremo invece uno strumento che consentirà a seconda del bisogno di avere la versione aggiornata del piano di Protezione civile comunale e provinciale”.

Nella SOPI (Sala Operativa Provinciale Integrata) – ha spiegato Il Comandante dei Vigili del Fuoco Bruno de Paola – “c’è un sistema informatico di grande pregio che però andava popolato. I piani di Protezione civile sono in Regione ma non sono in uno strumento facilmente consultabile. I Vigili del Fuoco hanno bisogno di informazioni in tempo reale, soprattutto aggiornate, e strutturate con un codice che parla la stessa lingua”

“Purtroppo, i piani sono anche un po’ datati – ha aggiunto - quindi questa è un l’occasione per i Sindaci di dare impulso alle proprie strutture per aggiornare i piani in funzione delle linee guida che sono state indicate dalla presidenza del Consiglio dei ministri in modo che abbiamo un indice comune di consultazione quando si popolerà questo portale”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti