Siena, il professor Carlo Valerio Bellieni tra i 30 principali esperti al mondo di analgesia

Siena, il professor Carlo Valerio Bellieni tra i 30 principali esperti al mondo di analgesia
aou senese
Pediatra e neonatologo, il docente svolge attività di ricerca e clinica nel campo della lotta al dolore

Il professor Carlo Valerio Bellieni, associato di Pediatria all’Università di Siena e dirigente medico presso la Terapia intensiva neonatale-subintensiva (direttrice Barbara Tomasini) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, è stato valutato tra i trenta principali esperti mondiali di analgesia su oltre 60.000 scienziati monitorati dall'agenzia di rating Expertscape (https://expertscape.com/ex/analgesia). Il riconoscimento è frutto di 17 articoli scientifici pubblicati negli ultimi dieci anni.

Il professor Bellieni, pediatra e neonatologo, svolge da anni attività di ricerca e clinica nel campo della lotta al dolore, evidenziando in particolare l'importanza del dolore infantile e della sua prevenzione.

Dopo anni di studio e ricerca nel campo dell'analgesia non farmacologica, che ha portato alla creazione della Sensorial Saturation, ora presente in tutte le linee-guida neonatali al mondo, si è occupato della misurazione del dolore, studiando in laboratorio le caratteristiche fisiche del pianto del neonato, brevettando un apparecchio per misurarlo e creando una scala di valutazione del dolore basata solo sul suono del pianto.

Il professor Bellieni è quindi passato allo studio delle motivazioni psicologiche e neurologiche del pianto dell'adulto, intrinsecamente imparentato con l'azione del ridere.

Su quest’ultimo filone e sui vari temi trattati nel corso della carriera, nelle ultime settimane il professor Bellieni è stato intervistato da mass media nazionali e internazionali quali, tra gli altri, la BBC e la RAI, i quotidiani “la Repubblica” e il “Corriere della Sera”. Recentemente ha anche scritto il libro “I primi 1000 giorni d’oro. Puericultura per i genitori e per chi cura i bambini”, pubblicato da Ancora Edizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti