Siena-Firenze, tra 'bollino nero' per il traffico e i cantieri inamovibili

Siena-Firenze, tra 'bollino nero' per il traffico e i cantieri inamovibili
cantieri autopalio
Lungo la Siena-Firenze (ma non solo), ci aspettano giornate da 'bollino nero' per la viabilità, e non va meglio per i treni

Lungo la Siena-Firenze (ma non solo), ci aspettano giornate da 'bollino nero' per la viabilità. Fino al 3 settembre infatti Anas sospende molti cantieri per agevolare il flusso dei trasporti nel periodo estivo, e sulla Siena-Firenze le cose come vanno?  

Si legge da comunicati stampa inviati da Anas stessa che in Autopalio restano attivi poichè inavobili, tre cantieri, precisamente:

Dal Km 37,3 al km 37,6 con restringimento di carreggiata, data di fine cantiere prevista per il 31/12/2025

Dal Km 37,65 al km 37,9 con restringimento di carreggiata, data di fine cantiere prevista per il 31/12/2025

Dal Km 48 al km 51 con chiusura carreggiata con doppio senso di circolazione in carreggiata opposta, data di fine cantiere prevista per il 31/12/2024

Uno di 250 metri, in corrispondenza del viadotto “Filinelle” tra gli svincoli di Poggibonsi Nord e San Donato Sud, l’altro, di 300 metri, all’altezza del “Molinuzzo” tra San Donato Nord e Tavernelle.

E' di questi giorni inoltre l'apertura di un nuovo cantiere tra Poggibonsi sud e Poggibonsi nord, sia restringimento di carreggiata che con doppio senso di circolazione in carreggiata opposta, si legge: “Cantiere H24 per rifacimento pavimentazione, (ord. 493/24) dal km 24+750 al km 23+500 doppio senso in direzione Firenze”.

Insomma, sembra che il R.A. 3 non possa sperare di aver ‘tranquillità’, tra i cantieri aperti e da iniziare. Da anni ormai per tal motivo è al centro di polemiche, ma anche per traffico spesso conseguenziale, il transito dei numerosi mezzi pesanti, lo zigzagare tra le carreggiate e i continui cambiamenti di limiti di velocità che ne rende la precorrenza impegnativa.

E ad agosto non andrà meglio il transito ferroviario per chi vuole viaggiare da Siena a Firenze e viceversa, infatti ci sarà lo stop alla circolazione ferroviaria tra Empoli e Granaiolo da lunedì 5 a domenica 31 agosto 2024, per i dettagli: le modifiche alla circolazione dei treni del Regionale di Trenitalia tra Empoli e Granaiolo, sulla linea Firenze - Empoli - Siena.

Ricordiamo che il calendario dei bollini per l’estate è disponibile sul sito di Anas (https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo) e sul sito di Viabilità Italia (https://www.poliziadistato.it/articolo/28345).

Per la situazione dei cantieri inamovibili Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire la pagina Esodo estivo del sito stradeanas.it (link https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo).

Foto di archivio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti