Si scaldano i motori dell’edizione 2024 di “Siena Comics for Kids”, l’unico festival del fumetto in Italia rivolto esclusivamente alla fascia di lettori più giovani, con materiali, eventi e personaggi a loro dedicati. La rassegna di quest’anno, che si svolgerà nella Fortezza Medicea di Siena sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle ore 10 alle ore 21, è stata presentata oggi, venerdì 20 settembre, nella sala stampa “Paolo Maccherini” di palazzo Berlinghieri.
Le quattro linee guida della manifestazione senese da sempre sono gli stand editoriali, le mostre artistiche, gli incontri con gli autori e i laboratori didattici: all’interno della tensostruttura professionale allestita in Fortezza prenderà forma un vero e proprio festival di fumetti e illustrazione al coperto. Già a partire dalla mattina di sabato 5 ottobre, il pubblico potrà incontrare gratuitamente le principali case editrici nazionali del settore e una selezione di autori distintivi della scena del fumetto per i più giovani. Come consuetudine è prevista un’area “games” che si svilupperà sia all’interno della tensostruttura che nel bastione della Madonna, aggiungendo ai tornei di carte delle ultime due edizioni anche presentazioni e sessioni di gioco da tavolo. L’edizione 2024 avrà anche un ampio spazio dedicato alle esposizioni di diorami lego.
“Ogni anno - dichiara l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Siena, Micaela Papi - Siena Comics for Kids cresce e offre nuovi spunti. La manifestazione è un'opportunità unica per scoprire e vivere la magia del fumetto e dell'animazione, permettendo ai giovani di avvicinarsi a una delle tante facce della cultura e a un modo divertente e sano di fare intrattenimento. Saranno molti gli ospiti e le iniziative che animeranno la Fortezza, che quest’anno sarà ancora più accogliente grazie alla grande tensostruttura che il Comune allestirà nei prossimi giorni. Ringrazio gli organizzatori e invito i giovani senesi e le loro famiglie ad avvicinarsi a questo coinvolgente e colorato mondo”.
Il creatore della locandina della quarta edizione di “Siena Comics for Kids” è Giacomo “Keison” Bevilacqua, grande disegnatore dal variegato curriculum, noto ai più per il personaggio del poetico “A Panda piace”, interprete da vent’anni delle sue strisce esistenziali. L’autore e influencer sarà coinvolto nel festival con una mostra e una serie di incontri. Bevilacqua dal 2023 ha costituito con altre star del fumetto e di Youtube come Sio, Dado e Fraffrog il gruppo editoriale Gigaciao, che tra l’altro ha acquisito la produzione di Lupo Alberto. Il team del “Siena Comics for Kids”, inoltre, si rafforza quest’anno con un acquisto d’eccezione: alla direzione creativa e organizzativa di Daniele Marotta e Marilena Rossi, della Scuola di fumetto e scrittura di Siena, si affianca nella direzione culturale Alino, volto noto nel mondo del fumetto italiano, fondatore e figura operativa per venticinque anni di “Napoli Comicon”. Una squadra che, già affiatata fin dalla prima sperimentale edizione del festival senese, si è messa all’opera per realizzare in questo 2024 un programma culturale e didattico di alto spessore, che oltre a Bevilacqua conterà su numerosi ospiti, mostre espositive, laboratori e sulla presenza delle case editrici nazionali, con alcune interessanti novità e anteprime editoriali.
Per rimanere aggiornati sul programma è possibile seguire i social, da Instagram a TikTok, di “Siena Comics for Kids”, oltre al sito www.sienacomicsforkids.com. A breve saranno disponibili anche le necessarie informazioni per prenotarsi per le masterclass e gli eventi didattici con gli autori ospiti della manifestazione. L’evento è organizzato dalla Scuola di fumetto e scrittura di Siena, con la partnership produttiva dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Siena.