10 Dicembre 1948: l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva e proclama la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Da allora sono trascorsi 76 anni e questo documento rappresenta uno degli strumenti principali per la protezione internazionale dei diritti umani, anche se purtroppo, per una buona parte dell’umanità, il rispetto dei suoi 30 articoli resta ancora un miraggio.
Il primo passo per difendere i diritti umani è quello di conoscerli e di farli conoscere.
Ispirandosi a questo fondamentale documento, le Guide e gli Esploratori del Gruppo Scout Valdelsa Alberto d’Albertis di Poggibonsi hanno incontrato gli alunni delle prime classi della Scuola Media F.C. Marmocchi di Poggibonsi e Staggia Senese per riflettere insieme sulla tematica dei diritti umani attraverso la condivisione dell’esperienza e del metodo Scout, che vede tra le sue finalità primarie proprio quella di educare i giovani al rispetto per l’altro, per l’ambiente e per il bene comune per essere cittadini responsabili.
I ragazzi hanno poi raccolto l’invito delle Guide e degli Esploratori a scegliere un articolo della Dichiarazione per raccontarlo agli altri, dando libera voce alla propria sensibilità e ai propri pensieri, lavorando da soli o in gruppo.
I lavori che hanno realizzato saranno in mostra al Castello della Magione, sabato 6 Aprile, durante una giornata speciale dove potranno cimentarsi in laboratori dedicati ad alcune tra le principali attività che si imparano durante il percorso all’interno di un gruppo Scout, come la pioneristica, i nodi e le tecniche di segnalazione.
Questa piccola mostra è un’occasione importante di sensibilizzazione e riflessione sul tema dei diritti umani, dalla quale i ragazzi fanno arrivare un messaggio forte e chiaro che richiama tutti ad impegno attivo e costante per difendere e promuovere il rispetto dei diritti di ogni individuo quale fondamento per la libertà, la giustizia e la pace nel mondo.
OFFLINE: COMINCIA L’AVVENTURA! N.2 è un evento patrocinato dal Comune di Poggibonsi, a cura del Gruppo Scout Valdelsa Alberto d’Albertis in collaborazione con la Scuola Secondaria di I grado F.C. Marmocchi (sede di Poggibonsi e di Staggia Senese) del Comprensivo 1 di Poggibonsi.