Scegliere il ventilatore giusto per la tua casa: una guida pratica

Scegliere il ventilatore giusto per la tua casa: una guida pratica
ventilatore di casa
Avere un ventilatore nella propria casa è primario nei periodi estivi, per avere aria fresca e una corretta ventilazione dell'ambiente in cui ci si trova

Avere un ventilatore nella propria casa è primario nei periodi estivi, per avere aria fresca e una corretta ventilazione dell'ambiente in cui ci si trova. Che sia un ventilatore a piantana o da soffitto, con nebulizzatore o umidificazione, ci sono delle considerazioni che vanno fatte prima di procedere all'acquisto, così da essere certi di scegliere lo strumento più adatto per la stanza a cui è destinato.

A seconda dell'ambiente, infatti, devono essere prese in considerazione diverse tipologie di ventilatori, ad esempio se quella che va rinfrescata è una stanza grande, come potrebbe esserlo un soggiorno o una zona living, è bene che il ventilatore abbia una potenza adeguata e che sia a piantana o a soffitto, mentre nel caso di una stanza da letto è preferibile un ventilatore a colonna che risulta essere più silenzioso.

Esistono numerosi tipi di ventilatori, ognuno con le proprie caratteristiche, come i ventilatori da tavolo, che sono trasportabili e sono ideali per essere appoggiati su un tavolo o sulla scrivania dell'ufficio.

I ventilatori a piantana hanno lo stesso funzionamento dei ventilatori da tavolo, ma si poggiano direttamente a terra e orientano l'aria fresca più in alto rinfrescando maggiormente l'ambiente e rendendoli adatti ad ogni tipo di stanza, anche grazie al fatto che sono trasportabili.

I ventilatori da soffitto e quelli a parete non sono trasportabili, vanno infatti installati e devono essere collegati alla corrente elettrica, si attivano generalmente tramite un telecomando e rispetto a quelli portatili hanno sicuramente un flusso d'aria maggiore e non sono ingombranti.

I ventilatori a torre, qui per vedere qualche esempio, sono l'ideale per una camera da letto, o comunque per tutti quegli ambienti dove è necessario che ci sia silenzio; sono infatti poco rumorosi ma sono poco adatti a rinfrescare dei grandi ambienti. I miscelatori d'aria sono più potenti di tutti ed indicati per ambienti molto grandi; possono essere poggiati a terra ma sono molto rumorosi e generalmente poco utilizzati per un ambiente domestico.

I classici ventilatori da tavolo sono sicuramente i più economici sul mercato, e si possono acquistare con poche decine di euro, come quello della Ardes ( puoi vederlo qui ) che oltre ad avere un design accattivante, costa solo 16 euro, mentre più si sale di categoria con ventilatori più grandi e più potenti, più il prezzo naturalmente aumenta.

Il costo viene definito non solo dalla grandezza e dalla portata dell'aria, ma anche dai servizi opzionali che possono essere offerti, come il telecomando, che consente non solo l'accensione e lo spegnimento ma anche la regolazione dell'aria o il timer di programmazione, funzione comoda per rientrare e trovare la stanza già fresca o per farlo spegnere autonomamente durante la notte.
Altri fattori che incidono sul costo del ventilatore sono le funzioni supplementari come l'umidificazione che aumenta l'umidità nell'aria agevolando chi soffre d problemi respiratori o la nebulizzazione, che aumenta il senso di freschezza grazie alla messa in circolo di acqua sotto pressione, o la ionizzazione.

Più opzioni e funzioni ha il ventilatore, più il suo costo aumenterà fino ad arrivare a strumenti che possono costare anche centinaia di euro, come il ventilatore della Woozoo che oltre al deumidificatore ha anche il timer e il silenziatore per un costo di 199 euro.
Una volta acquistato il ventilatore adatto alle proprie esigenze, quello che c'è da fare è occuparsi della sua manutenzione, così che possa durare per anni senza dare alcun tipo di problema.
La manutenzione di un ventilatore è molto semplice, e si basa in particolare sulla pulizia dei filtri e delle pale, e nel caso di ventilatori con umidificatore o nebulizzatore, vanno pulite anche le vaschette per il recupero dell'acqua.

In conclusione, prima di procedere all'acquisto del ventilatore, va innanzitutto considerata la dimensione della stanza da rinfrescare e la potenza del ventilatore, così da non scegliere un modello che non rinfreschi a sufficienza o che al contrario abbia un getto d'aria troppo forte per l'ambiente in cui viene usato.

La silenziosità dello strumento è fondamentale soprattutto se quello che stiamo comprando è da destinare ad una stanza da letto, così come l'orientabilità che garantisce un flusso d'aria ad ampio raggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti