Dare vita a una Comunità Energetica Rinnovabile a San Gimignano in grado di fornire benefici ambientali, economici e sociali a tutti i suoi componenti, cittadini, imprese e associazioni del territorio sangimignanese, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile. Questo l’obiettivo del primo incontro sul tema che vedrà istituzioni ed esperti a confronto con la cittadinanza venerdì 9 Febbraio dalle 17.30 nel Centro Civico Comunale “Le granaglie”.
Ad illustrare cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili e quali sono i vantaggi che comportano saranno l'assessora all'ambiente della Regione Toscana Monia Monni e Leonardo Maiellaro in rappresentanza dell'Agenzia Regionale Recupero Risorse. Partecipano il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci e l’assessore all’ambiente Niccolò Guicciardini.
“Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono uno strumento fondamentale per un futuro più sostenibile e democratico - spiega Marrucci - si tratta di un insieme di cittadini, imprese, enti locali, cooperative, enti di ricerca, soggetti religiosi e del terzo settore che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità. Il Comune di San Gimignano, in questo contesto, vuole essere soggetto attivo con il ruolo di produttore e di consumatore di energia rinnovabile”.
In una Comunità Energetica Rinnovabile, infatti, l’energia elettrica rinnovabile può essere condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di uno medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione della stessa energia.