Il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci ha aggiornato sugli interventi odierni: "Terminato questo pomeriggio attorno alle 17 l'intervento di messa in sicurezza del bagolaro colpito ieri dal maltempo. Non si escludono altri interventi, ma al momento è scongiurato il pericolo imminente che si era creato ieri e la buona notizia è che è scongiurato per adesso il taglio definitivo anche se, come detto, il destino dell'albero è segnato.
Attorno alle 16 sono potuti rientrare negli appartamenti anche tutti gli inquilini del "Centro Il Bagolaro", persone fragili a cui volevamo dare meno problemi possibili. Anche per questo stamani eravamo già a lavoro. Grazie alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, all'Assessora al sociale Daniela Morbis, all'Associazione Alberghi di San Gimignano, alla Polizia Municipale e all'AUSER San Gimignano per avere approntato i trasferimenti degli ospiti e provveduto alla cura, al vitto e all'alloggio delle persone coinvolte.
Comunico che sono state riaperte al traffico via delle Fonti e via della Vergine. È stato riaperto anche l'accesso da via Fòlgore al Distretto socio-sanitario e al Centro Polivalente Il Bagolaro in piazza del bagolaro, mentre resta chiuso l'accesso alla piazza dal lato di via delle Fonti. La Guardia Medica stanotte sarà in sede.
Lunedì gli operai comunali provvederanno a rimuovere i rami e i tronchi e, salvo sorprese, tutti gli accessi alla piazza potranno essere riaperti. Potremo ricollocare i giochi per bambini e risistemare tutta la piazza".