San Gimignano: slitta ancora l'inizio dei lavori dell'ex Ospedale Santa Fina

San Gimignano: slitta ancora l'inizio dei lavori dell'ex Ospedale Santa Fina
ex ospedale santa fina
Marrucci: ''L'avvio del recupero del Santa Fina è fondamentale per tutta la Valdelsa''

“Ex Ospedale Santa Fina, la Asl rinvia ancora l’inizio dei lavori”, con queste parole il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci, comunica la notizia del rinvio in un post sui social.

“In queste ultime settimane - prosegue - ho scritto e chiesto alla direzione della Azienda USL Toscana Sud Est un nuovo incontro, dopo quello del gennaio scorso, per avere informazioni sul progredire della gara per il recupero dell’ex ospedale di Santa Fina, ovviamente in accordo con la Società della Salute Alta Valdelsa”.

“L’Azienda mi ha risposto che il cronoprogramma da lei licenziato nel Luglio 2022, che prevedeva per l’Ottobre 2023 l’inizio dei lavori della fase 1 (cioè la nuova Rsa per la Valdelsa) non sarà rispettato e subirà uno slittamento al Gennaio 2024. Inoltre l’Azienda mi ha comunicato di aver accettato la richiesta del Comune di attivare subito la progettazione anche della fase 2 (cioè quella della nuova di Casa di Comunità “spoke” e dell’Ospedale di comunità da 20 posti circa), dicendo di aver già avviato l’iter che ci dovrà dare il progetto finale entro l’Ottobre 2024”.

Il sindaco ha accolto la notizia “che sia stata avviata subito la nuova progettazione per la Casa di Comunità e per l’Ospedale di comunità, così da non avere soluzioni di continuità tra la fine dei lavori della fase 1 e l’inizio dei lavori della fase 2”, ma esprime il suo disappunto in merito alla notizia dello slittamento dell’inizio dei lavori della fase 1.

“Ho espresso il più netto disappunto per il non rispetto del cronoprogramma elaborato nel Luglio del 2022, pur comprendendo revisione costi e attuazione del PNRR che impegnano non poco l’Azienda su altri fronti. Prendo atto con dispiacere dell’ulteriore slittamento di mesi, a cui però non mi rassegno, dopo diversi lustri di attesa della comunità valdelsana e sangimignanese per l'inizio dei lavori stessi. Tanto più se penso che in questi ultimi 4 anni siamo, tutti assieme Regione, ASL, Comune, riusciti a completare il quadro tecnico economico dell’opera e a far partire la gara”.

L’avvio del recupero del Santa Fina (degli ex ospedali della Valdelsa c’è rimasto solo questo da recuperare dopo quasi 30 anni!) è fondamentale per tutta la Valdelsa. Soprattutto dopo il covid, il non poter disporre di tutti gli abbondanti spazi che il Santa Fina contiene, blocca l’attivazione sul territorio di importanti servizi di prossimità, decisivi per il successo della tanta declamata sanità territoriale non solo sangimignanese, ma valdelsana. Mi auguro che sia l’ultimo rinvio e invito l’ASL a fare presto e a non ritardare ulteriormente, nell’interesse esclusivo dei servizi alla cittadinanza”, queste le parole conclusive del sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti