San Gimignano colpita dalle forti piogge: esondano i torrenti, allagamenti e disagi sul territorio

San Gimignano colpita dalle forti piogge: esondano i torrenti, allagamenti e disagi sul territorio
maltempo
Allagamenti e disagi a San Gimignano a causa delle forti piogge, esondano i torrenti Torciano e le Ruote. Chiusure stradali e allerta meteo prorogata

Le intense precipitazioni che hanno colpito San Gimignano nelle ultime ore hanno causato l’esondazione del torrente Torciano e del torrente le Ruote, provocando diversi allagamenti. Grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, è stato evacuato il Frantoio Valdelsano, senza danni a persone o cose.

La situazione più critica si registra lungo la SP1, dove l’esondazione del torrente le Ruote ha allagato il tratto del Ponticino verso la località Arcangelo, rendendolo impraticabile. Allagamenti sono stati segnalati anche a Badia Elmi, in via dei Platani, lungo la SP1 e nella zona industriale adiacente a via della Pergola. Anche il torrente Rondolino è esondato, aggravando i problemi nella zona.

L’esondazione del Torciano ha costretto le autorità a chiudere il Ponticino sulla SP 95 e la strada comunale di San Galgano. Problemi sono stati segnalati anche in via di Fonte Campaino e in alcune zone del territorio si sono verificate interruzioni di energia elettrica.

L’allerta meteo di codice arancione è stata prorogata fino alle 24 di domani, con previsioni che indicano ulteriori precipitazioni intense nelle prossime ore, che potrebbero causare nuovi allagamenti ed esondazioni. Il sindaco Andrea Marrucci raccomanda massima prudenza, specialmente nelle aree già colpite da precedenti allagamenti, invitando i cittadini e le imprese a prestare particolare attenzione ai locali situati ai piani terra o seminterrati.

Si consiglia di monitorare costantemente gli aggiornamenti meteo e le indicazioni delle autorità locali.

Iscriviti al canale Telegram di Valdelsa.net per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Valdelsa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti