San Gimignano: 26enne aggredisce i carabinieri, arrestato

San Gimignano: 26enne aggredisce i carabinieri, arrestato
carabinieri aggrediti
Aveva rovesciato a terra alcuni secchioni della spazzatura e danneggiato, a calci, il portone d'ingresso di un'abitazione nel centro storico

Nei giorni scorsi i militari della Stazione Carabinieri di San Gimignano hanno arrestato un cittadino italiano, residente nel territorio, per resistenza aggravata a pubblico ufficiale.

Infatti, i carabinieri venivano avvisati che qualcuno aveva rubato una borsa da un’auto in sosta, episodio ripetutosi negli ultimi mesi, insieme a danneggiamenti e furti in danno di esercizi commerciali.

Nel frattempo ai carabinieri arrivavano altre segnalazioni di un uomo che, andato in escandescenza, aveva rovesciato a terra alcuni secchioni della spazzatura e danneggiato, a calci, il portone d'ingresso di un’abitazione nel centro storico destando allarme tanto nella popolazione quanto nei numerosi turisti. I militari rintracciavano in pochi minuti il presunto responsabile che, per sottrarsi al controllo, inveiva contro di essi sferrando calci e pugni.

Pertanto l’uomo, 26enne, è stato arrestato per resistenza aggravata a pubblico ufficiale e, in stato di quasi flagranza, per danneggiamento compiuto con l'aggravante di essere già sottoposto a misura di prevenzione.

L’uomo è stato trattenuto presso la camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Poggibonsi a disposizione della Procura della Repubblica di Siena e, al termine dell’udienza di convalida, gli è stata applicata la misura della custodia cautelare in carcere.

Inoltre, nei giorni successivi, i Carabinieri hanno notificato al 26enne un’ulteriore ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Siena per sei furti in esercizi commerciali che il giovane avrebbe commesso, sempre nella “Città delle Torri”, nel mese di aprile di quest’anno.

 

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e gli indagati, la cui posizione è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, non possono essere considerati colpevoli fino alla eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti