Gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica italiana. Con il loro coerente ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati e talvolta ironici, con una musica ciclicamente di “moda” che è iniziata con lo ska e si è fusa con il soul e il powerpop, si sono rivelati totalmente originali e incatalogabili. In attività dal 1983,hanno pubblicato 21 album senza mai aver assunto i panni delle “star”, senza essersi mai allontanati idealmente (e geograficamente) da Piazza Statuto (Torino), luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale del gruppo, sono arrivati su ogni tipo di palcoscenico.
Celebre nel 1992 la loro partecipazione a Sanremo, probabilmente il punto più alto e di massima popolarità nel contesto mainstream. Gli Statuto, oltre ad essere un punto di riferimento nazionale per un certo tipo di musica, sono molto conosciuti e apprezzati nel mondo delle curve, essendo loro stessi ultras del Torino. Inoltre hanno fatto scuola per quanto riguarda lo stile e l'abbigliamento, coerente con i generi musicali suonati e le relative sottoculture.
Sabato 20 Aprile alle ore 22.00 a Bottega26 in località Fosci ecco dunque la tappa poggibonsese del 40 Club Tour della band torinese. Ad aprire il concerto e poi a seguire il djset di Yuri Braces from Braces Bros.