Sabato 20 Aprile gli Statuto in concerto a Poggibonsi

Sabato 20 Aprile gli Statuto in concerto a Poggibonsi
gli statuto
La storica band torinese si esibirà a Bottega26. Gli Statuto, iconici nello stile mod, nel genere musicale ska e nel mondo delle curve

Gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica italiana. Con il loro coerente ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati e talvolta ironici, con una musica ciclicamente di “moda” che è iniziata con lo ska e si è fusa con il soul e il powerpop, si sono rivelati totalmente originali e incatalogabili. In attività dal 1983,hanno pubblicato 21 album senza mai aver assunto i panni delle “star”, senza essersi mai allontanati idealmente (e geograficamente) da Piazza Statuto (Torino), luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale del gruppo, sono arrivati su ogni tipo di palcoscenico.

Celebre nel 1992 la loro partecipazione a Sanremo, probabilmente il punto più alto e di massima popolarità nel contesto mainstream. Gli Statuto, oltre ad essere un punto di riferimento nazionale per un certo tipo di musica, sono molto conosciuti e apprezzati nel mondo delle curve, essendo loro stessi ultras del Torino. Inoltre hanno fatto scuola per quanto riguarda lo stile e l'abbigliamento, coerente con i generi musicali suonati e le relative sottoculture.

Sabato 20 Aprile alle ore 22.00 a Bottega26 in località Fosci ecco dunque la tappa poggibonsese del 40 Club Tour della band torinese. Ad aprire il concerto e poi a seguire il djset di Yuri Braces from Braces Bros.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti