Rugby: vittoria per l'Under 15 al primo Torneo Nazionale ''Città di Foligno''

Rugby: vittoria per l'Under 15 al primo Torneo Nazionale ''Città di Foligno''
rugby
Arriva la 1a vittoria in un torneo nella giovane storia del Valdelsa Rugby

Sulla striscia dell’ottimo 3° posto della settimana scorsa a Livorno, arriva la 1° vittoria in un torneo nella giovane storia del Valdelsa Rugby. Domenica scorsa presso l’impianto sportivo del Foligno Rugby, l’Under 15 si è aggiudicata con numeri schiaccianti (75 punti fatti e 0 subiti) il 1° Torneo Nazionale “Città di Foligno” riservato alla medesima categoria.

La competizione, divisa in due gironi da 5 squadre, vedeva il Valdelsa affrontare in partite con tempo unico di 12 minuti le compagini dei padroni di casa del Foligno, Ravenna Rugby, Ternana (insieme a Gubbio e Rieti) e Rugby Roma Olimpic Club 1930; nell’altro girone erano invece inseriti Rugby Jesi, Polisportiva L’ Aquila, Polisportiva Lazio Rugby, Union Rugby Viterbo ed i vincitori del Rugby Perugia Junior ASD. Società di blasone e storia rugbistica, di cui 7 provenienti da città capoluogo di provincia e/o regione (oltre che la capitale) quindi dotate di bacini di utenza da cui attingere ben più “serviti” ed attrezzati rispetto a quello cui siamo abituati nelle nostre zone

I 20 ragazzi hanno continuato sulla strada intrapresa sabato scorso, dimostrando sin dalle prime battute carattere e fiducia gli uni degli altri, buona condizione fisica, gioco semplice ed efficace. Sotto il sole cocente di una giornata praticamente estiva, già dalle prime battute si ponevano le basi per una giornata trionfale; le prime 3 partite si chiudevano in ordine cronologico con le vittorie su Foligno per 21-0, Ravenna 12-0 e Ternana per 28-0. La 4° sfida, decisiva per la 1° posizione nel girone che dava accesso alla finalissima, era contro Roma Olimpic Club, squadra ben organizzata e dotata di alcune individualità di livello. Le 2 squadre si presentavano al via appaiate nei punti ma, a causa del regolamento, era in vantaggio Roma per aver segnato 11 mete contro le 10 Valdelsa. Nell’arco dei 12 minuti, la presenza nella metà campo avversaria da parte del Valdelsa è stata costante mentre per Roma sono state veramente rare le sortite in avanti, tutte prontamente annullate ben prima che i laziali raggiungessero zone più avanzate. La meritata e decisiva meta è arrivata solo nei minuti finali grazie ad uno sfiancante lavoro in attacco oltre che una giocata di livello superiore a pochi metri dalla linea di meta, fissando il punteggio sul 7-0.

La finale, giocata sullo splendido campo principale completamente in erba, era contro il Rugby Perugia, vincitori dell’altro girone. Gli avversari, di ben altra caratura rispetto a quella vista nei 2 precedenti incontri avuti durante la stagione, si dimostravano solidi, percussivi e dotati di buona circolazione di palla. Se la partita fosse stata considerata come un incontro di pugilato, gli umbri sia per il gioco che probabilmente anche grazie ad una maggiore freschezza atletica dovuta alla vicinanza da Foligno, avrebbero vinto ai punti poiché hanno costretto i biancorossoblu prevalentemente in trincea sui propri 22, culminati con 3-4 pericolosissime azioni vanificate dall’ottima e caparbia difesa del Valdelsa a meno di 1 metro dalla linea di meta. La stoica difesa colligiana portava la sfida a chiudere i tempi regolamentari sullo 0-0 e, come da regolamento, si procedeva quindi ad un ulteriore tempo supplementare di 10 minuti con la golden meta: chi tra le 2 squadre avrebbe segnato per primo durante i 10 minuti, si sarebbe aggiudicato la vittoria. Il leitmotiv del tempo regolamentare non cambiava, Perugia in avanti e Valdelsa ad assorbire in difesa ed agire di rimessa, ma il risultato non si sbloccava. Come ultima possibilità per dichiarare il vincitore, visto che il regolamento del torneo proponeva la monetina, tra le 2 società, l’arbitro e l’organizzazione è stato deciso di procedere con i piazzati, ovvero una sorta di “rigori” composta da 3 tiri liberi da 3 posizioni diverse dove la palla, ovviamente, andava calciata in mezzo ai pali. Valdelsa, nonostante 1 sbagliato, si aggiudicava il titolo per 2 piazzati ad 1 e la festa in campo e fuori poteva iniziare per l’incontenibile gioia dei ragazzi.

Questi in ordine alfabetico, i 20 scesi in campo appartenenti alle 4 società della provincia - CUS Siena, Crete Senesi, Molon Labè e Valdelsa Rugby –, guidati per l’occasione dagli allenatori Terrosi (Valdelsa), Corsano (Molon) e Cestari (Crete Senesi):

Bertocci (Valdelsa), Borri (Valdelsa), Canapini, Cimino A., Cimino D., Conoscitore, D'Angelis, Da Frassini (Valdelsa), Dei (Valdelsa), Fabbri, Franceschini, Foianesi, Galli (Valdelsa), Gragnoli, Harradi, Lombardi (Valdelsa), Losavio (Valdelsa), Macovei (Valdelsa), Mariottini, Pieroni.

Prossimi appuntamenti fuori regione saranno Domenica 28 Maggio per il 13° Trofeo “Città di Perugia” e Sabato 03 Giugno per il 5° Torneo “Lupo di Gubbio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti