Sabato scorso, presso l’istituto Roncalli di Poggibonsi si è tenuta la cerimonia di inaugurazione di tre nuovi spazi innovativi dedicati alla didattica laboratoriale, Elettrodomus, Fablab e CAD 3D.
Alla cerimonia, presso l’aula magna dell’istituto gremita di studenti, genitori, cittadini e insegnanti, hanno partecipato la presidente della provincia di Siena Agnese Carletti, la sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni, gli assessori di Poggibonsi Lisa Valiani, Filippo Giomini, Elisa Tozzetti, il vicepresidente di Confindustria Toscana sud Marco Busini e il dirigente scolastico Gabriele Marini attualmente dirigente tecnico presso l’Urs.
“Un giorno di festa per il nostro istituto perché i laboratori sono il frutto di una progettazione attenta ai bisogni formativi dei nostri studenti, ma anche del territorio. La realizzazione è stata possibile grazie ai fondi PNRR per un investimento complessivo di oltre 200.000 euro. Si tratta di laboratori che verranno utilizzati in particolare dalle studentesse e dagli studenti dei corsi Elettronica, Meccanica e Cat, ma che saranno disponibili per tutte le classi del nostro istituto. Un’opportunità per implementare lo studio delle discipline Stem, che cerchiamo di promuovere sempre di più anche tra le ragazze. Ringrazio per la presenza tutte le autorità e i cittadini che hanno condiviso con noi questo momento. Il dialogo tra scuola e territorio è infatti imprescindibile per favorire la formazione e la crescita delle nostre studentesse e dei nostri studenti”.
Con queste parole la dirigente scolastica Monica Martinucci ha aperto la cerimonia e dato avvio agli interventi degli ospiti. Al termine tutti i partecipanti hanno avuto modo di visitare i laboratori.