Roberto Chiarugi: il medico legale empolese su Sky

Roberto Chiarugi: il medico legale empolese su Sky
mostri senza nome
Sky Crime 'Mostri senza nome': il medico legale AOU di Careggi Roberto Chiarugi interviene su due casi irrisolti

A “Mostri senza nome”, su Sky Crime, martedì 21 e 28 Maggio 2024 due serate all’insegna del giallo nella città di Firenze: il medico legale AOU di Careggi Roberto Chiarugi interviene su due casi irrisolti degli scorsi anni.

Due importanti interventi quelli del medico legale empolese Roberto Chiarugi nelle scorse due puntate di “Mostri senza nome, Firenze”, programma in onda su Sky Crime, condotto da Matteo Caccia, per raccontare sotto il punto di vista autoptico due dei casi più famosi avvenuti nella città di Firenze: efferati, ma soprattutto irrisolti. Stiamo parlando del “caso Cuccuini”, avvenuto nel 1995, in via del Proconsolo, nel negozio di oggetti sacri e del duplice omicidio Coli, madre e figlio, più conosciuto come “l’omicidio di via Baccio da Montelupo” del 2010.

L’apporto del medico legale è stato fondamentale; grazie alla sua esperienza sul campo a partire dagli anni ’80 e alla sua professionalità ha dato una lettura dal punto di vista medico dei due casi, per capire meglio la scena del crimine, le dinamiche dell’omicidio, le modalità, le intenzioni dell’omicida, le reazioni e le resistenze o meno delle vittime, avendo visto con i propri occhi ed eseguito l’autopsia in prima persona.

Una grande soddisfazione per il medico, che dopo tanti anni di carriera ha dato una visione non solo passata dei fatti avvenuti, ma anche attuale: come si è evoluto negli anni il mondo delle indagini e dei sopralluoghi e l’analisi degli elementi a disposizione.

I lavori seguiti dal Prof. Chiarugi sono divenuti oggetto di studio, grazie anche alla precisione e all’accuratezza dimostrate sempre sul campo. Un costante punto di riferimento per i suoi allievi e colleghi, non solo nell’Empolese Valdelsa e nel capoluogo toscano, ma in tutta Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti