Reel di Instagram: il social ci punta sempre di più

Reel di Instagram: il social ci punta sempre di più
cybermarket
Una panoramica sul nuovo browser di template introdotto per agevolare la creazione di contenuti e per facilitare la partecipazione alle tendenze che popolano Instagram

I reel sono sempre più uno strumento centrale nel presente di Instagram. Dai dati interni del social, relativi ad Agosto 2022 e dalla comunicazione degli Utili di Meta, emerge che più di metà delle persone su Instagram interagisce con un reel (mettendo "Mi piace", commentando o condividendo) almeno una volta la settimana e che i reel costituiscono più di metà dei contenuti ricondivisi nei messaggi.

Per questa ragione Instagram continua a puntare sui Reels offrendo nuovi strumenti per rendere più semplice l’esperienza di creazione di contenuti e aggiornando i modelli a disposizione. Con oltre 140 miliardi di riproduzioni di reel al giorno tra Instagram e Facebook (dati Instagram), questo strumento consente di ampliare la propria community, raggiungendo un maggior numero di persone, scoprire nuove tendenze e con le nuove funzionalità permette di collaborare con creator da cui trarre ispirazione.

Se da un lato, quindi, i reel costituiscono un modo per esprimere la propria creatività, conciliando intrattenimento e connessione personale, dall’altro, Instagram consente anche di avvalersi di modelli già elaborati ai quali vanno semplicemente aggiunti i propri contenuti. Attraverso questa funzione sarà possibile elaborare contenuti virali in modo molto più semplice, avvalendosi di brani e strutture che cavalcano già le tendenze.

Fonte instagram

Più precisamente si tratta del browser dei modelli. Per agevolare il processo, Instagram ha introdotto questa funzione che consente di avere a disposizione diversi modelli dai quali trarre ispirazione. Toccando su Reel, infatti, si verrà reindirizzati davanti ad una duplice scelta, quella di creare da zero un contenuto video oppure cliccando su ‘’modelli'' verranno riproposti reel come punto di partenza di un contenuto, con la possibilità di sceltra tra consigliati per te, popolari, audio e reel salvati.

Alla base di questa funzionalità risiede l'intenzione di agevolare la creazione di contenuti e quindi facilitare la partecipazione alle tendenze che popolano Instragram, favorendone la condivisione. Ma non solo, nelle prossime settimane, oltre alla possibilità di avvalersi di una struttura già precedentemente elaborata, sarà possibile aggiungere testi e transizioni utilizzate nel reel originale. I modelli saranno personalizzabili, permettendo di aggiungere o rimuovere clip, regolare la durata delle stesse o intervenire su qualsiasi elemento precaricato sul contenuto primario.

Contenuto a cura di Cybermarket Web & Digital Agency

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti