Si comunica, nel rispetto dei diritti dell'indagato (da ritenersi presunto innocente in considerazione dell'attuale fase del procedimento - indagini preliminari - fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, che oggi il personale della Squadra Mobile e del Nucleo Investigativo Carabinieri di Siena ha dato esecuzione ad una misura di custodia cautelare in carcere.
Il provvedimento è stato emesso a carico di un 36enne residente nel territorio senese, indagato per la rapina pluriaggravata commessa lo scorso 10 Gennaio 2024 ai danni della farmacia senese “Fiore” attraverso l'uso di una siringa indirizzata al collo di uno dei dipendenti della stessa farmacia portando via i contanti presenti nella cassa.
Per risalire all'autore del reato, l'indagine è stata condotta dalla polizia giudiziaria con grande celerità visto anche l'elevato allarme sociale che si era provocato per essere stata la rapina commessa in pieno giorno, nel centro di Siena.
Attraverso il ritrovamento e il sequestro di indumenti e tracce di sangue, l'esecuzione di una perquisizione domiciliare con rinvenimento di elementi utili all'indagine, nonché tramite la visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, sono stati raccolti elementi probatori tali da giustificare la richiesta cautelare da parte della Procura della Repubblica che è stata accolta nei termini richiesti dal locale GIP. L'indagato risulta essere recidivo specifico ed attualmente si trova presso la Casa Circondariale di Siena.