Radicondoli, 'i migliori auguri a tutti i ragazzi delle nostre scuole: buon anno scolastico'

Radicondoli, 'i migliori auguri a tutti i ragazzi delle nostre scuole: buon anno scolastico'
inizio scuola
Roberta Cecco, assessore alle Politiche Educative di Radicondoli, saluta gli studenti

“I nostri migliori auguri di buon rientro a scuola per tutti i 62 ragazzi che frequentano la scuola a Radicondoli. La scuola è futuro, è prospettiva. Scuola è imparare a crescere”.

 Così Roberta Cecco, assessore alle Politiche Educative di Radicondoli, saluta il nuovo anno scolastico.

 “Voglio fare i miei migliori in bocca al lupo agli insegnanti, ai genitori e alla nostra dirigente Monica Martinucci che svolge un lavoro egregio e che sono sicura continuerà su questa strada – aggiunge Cecco -  Noi continuiamo a sostenerecon ogni mezzo la permanenza della scuola nel territorio.Continuiamo nel finanziamento di potenziamento delle attività didattiche all’interno del Piano dell’offertaformativa per sostenere una scuola aperta sia alla collaborazione con le eccellenze del territorio che agli stimoli che da esso provengono. Altro elemento: prosegue la fattiva collaborazione con la dirigente didattica e anche a livello programmatorio con la Conferenza Zonale dell’Istruzione”.

“C’è un’opera che ci siamo impegnati a realizzare: il rifacimento dell’edificio scolastico, per il quale è già stato eseguito un progetto di fattibilità – osserva Cecco - Lo scopo è quellodi avere una scuola sempre più moderna, funzionale, a misura di bambino con un plesso che comprendaogni ambito, dal nido alla scuola secondaria di primo grado. L’edificio dovrà accogliere tutti i più moderni servizi per i bambini, compresa una palestra ampia e funzionale e dovrà essere autosufficiente energeticamente. La collocazione naturale nell’attuale sito la colloca in una posizione centrale anche verso i servizi del paese”.

Per quanto riguarda le mensa, “Con la costruzione della nuova scuola e la riqualificazione degli spazi destinati alla mensa, ci impegniamo a riattivare tutte le fasi di cottura e preparazione all’interno del nostro plesso scolastico lavorando per garantire sempre un servizio di elevata qualità migliorando sempre più la materia prima,anche con progettidi fornitura biologicalegata al territorio e al biodistretto”.

C’è poi un impegno davvero importante che il Comune di Radicondoli porta avanti nei confronti delle famiglie sul versante scuola. “Continuano infatti i contributi su libri, trasporto, mensa, strumentazioni e le borse di studio – osserva Cecco - Ovvero,  libri di testo gratuiti per i ragazzi che frequentano la secondaria di primo grado, gli aiuti alle famiglie con ragazzi residenti a Radicondoli che frequentano le scuole secondarie di secondo grado con contributi diretti a sostenere l’acquisto dei libri ed il costo dei trasporti con il servizio pubblico, gli aiuti economici per acquisto di strumenti informatici per famiglie con più figli in difficoltà economiche, la politica di contenimento e abbassamento delle tariffe del servizio di trasporto scolastico e servizio mensa, l’assegnazione di borse di studio per gli studentiuniversitari”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti