Dal 13 al 29 luglio e a seguire dal 6 all’8 settembre si terrà la XXXVIII edizione di RADICONDOLI FESTIVAL dal titolo ALFABETO INTERIORE con la direzione di Massimo Luconi.
In calendario un denso programma di teatro, musica, incontri, stages di formazione, che conferma Radicondoli un'officina creativa dove si intersecano differenti linguaggi e un luogo dove si crea un legame fra artisti, attori, professionisti e comunità. Tra gli ospiti Fausto Russo Alesi, Maddalena Crippa, Franco Arminio, Luca Lazzareschi, Lino Musella e molti altri.
All’interno del programma si terrà anche PAESAGGI CONTEMPORANEI, un progetto di arte ambientale con mostre, performance, installazioni site-specific e sonore di Claudia Losi, Franco Ionda e Fabio De Poli, a cura di Fabio Gori, visitabili fino al 25 agosto.
“Appuntamento centrale della nostra estate: Festival Radicondoli diretto da Massimo Luconi che porta Radicondoli in un palcoscenico nazionale e internazionale con eventi di grandissima qualità, con spettacoli studiati appositamente e proposte che confermano il ruolo culturale che vogliamo avere: un'officina creativa dove si intersecano differenti linguaggi e un luogo dove si crea un legame speciale fra artisti, attori, professionisti e comunità”. - dichiara il Sindaco di Radicondoli Francesco Guarguaglini.
“I valori del Festival sono la multiculturalità, - aggiunge l’Assessore Cultura, Roberta Cecco - la residenzialità artistica, la sperimentalità. Valori che ci danno pregio. Particolare attenzione poi vanno nell’edizione 2024 alla nuova drammaturgia italiana, alla pedagogia, e poi grandi ritorni. E su tutto, la poesia con il suo compito di curare le ferite, di guardare oltre. E noi è lì che vogliamo andare”.