La raccolta dei rifiuti resta un tasto dolente a Poggibonsi. Nonostante i dati della differenziata in crescita ed il monitoraggio continuo permangono molte criticità segnalate dai cittadini anche direttamente alla redazione di Valdelsa.net.
Si tratta perlopiù di casi di abbandono di sacchi dell'immondizia fuori dai cassonetti con qualche elemento in cui si riscontra anche la presenza di rifiuti ingombranti abbandonati nei pressi delle postazioni di raccolta oppure lungo le strade, laddove evidentemente non dovrebbero essere conferiti. L'ultimo caso (in copertina) risale proprio a questa mattina: si tratta di un vecchio forno da incasso lasciato sopra ad un pancale accanto ai cassonetti del vetro di Via XX settembre, area soggetta al nuovo porta a porta. Inoltre, con l'arrivo dell'estate il caldo peggiora ulteriormente le cose, aumentando il cattivo odore che proviene dalle zone di abbandono più sfrenato.
“Il percorso di riorganizzazione, avviato dal Comune e da Sei Toscana nel settembre dello scorso anno, restituisce dati positivi sulla raccolta. Dal monitoraggio effettuato da Sei Toscana si registra una differenziata in costante crescita, con la percentuale che si attesta stabilmente sopra il 70%, con quasi 25 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno” fanno sapere il Comune e Sei Toscana.
“Permangono tuttavia alcune criticità, legate in particolare al fenomeno degli abbandoni di sacchi o rifiuti ingombranti oggetto di una specifica campagna di sensibilizzazione promossa da Sei Toscana in tutta l’area di rifermento. Comune e Sei Toscana invitano nuovamente tutte le utenze al rispetto delle regole di conferimento, sia per quanto riguarda il porta a porta, sia per l’utilizzo dei contenitori stradali ad accesso controllato (a questo link il video-tutorial che spiega, passo per passo, come conferire i rifiuti)”.
Tutte le informazioni per il conferimento dei rifiuti ingombranti
Per i rifiuti ingombranti, i cittadini possono avvalersi del centro di raccolta di via Leopardi, aperto tutti i lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14:30 alle 18:30; martedì, venerdì e sabato dalle 8:30 alle 12:30.
È inoltre possibile prenotare il ritiro a domicilio, chiamando il numero verde di Sei Toscana, gratuito sia da rete fissa che mobile, 800127484 attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13 o compilando l’apposito modulo online presente sul sito internet del gestore (https://seitoscana.it/ritiro-ingombranti).
Infine, i cittadini che fossero ancora sprovvisti della 6Card possono rivolgersi all’ufficio Tari (piano terra palazzo comunale).