Quattro pitbull attaccano una coppia e i loro cani a Pianella: levriero ucciso durante una passeggiata nel Chianti

Quattro pitbull attaccano una coppia e i loro cani a Pianella: levriero ucciso durante una passeggiata nel Chianti
cani aggrediti
I cani attaccano e uccidono un levriero spagnolo a Pianella. L’altro cane prima è fuggito e poi è stato ritrovato a distanza di qualche ora, feriti i proprietari. Forze dell’ordine e volontari intervengono sul posto

Una tranquilla passeggiata nel verde del Chianti si è trasformata in un incubo per una coppia e i loro due levrieri spagnoli, Duende e Claus. Durante una splendida giornata preautunnale, marito e moglie, Cecilia, hanno deciso di trascorrere alcune ore all’aperto portando i loro Galgo (levrieri spagnoli) a passeggiare lungo la strada che costeggia l’Arbia, vicino a Pianella, una zona che conoscevano bene e frequentavano spesso. 

Mentre stavano rientrando verso la loro vettura, improvvisamente quattro pitbull sono comparsi  e si sarebbero lanciati con violenza contro i due cani. L’aggressione è stata immediata e feroce. Nonostante gli sforzi della coppia per difendere i propri animali, i Pitbull non hanno risposto né ai colpi né alle urla disperate di Cecilia. In un tentativo disperato di salvare i levrieri, la donna è riuscita a liberare Claus, che è scappato via, sebbene inseguito da uno dei pitbull. Il cane è stato ritrovato a distanza di poche ore. 

Duende, invece, è rimasto intrappolato nell’assalto di tre dei cani e, nonostante i tentativi del marito di allontanare gli aggressori, non è riuscito a fuggire. Solo quando i cani hanno compreso che Duende era ormai prossimo alla morte, hanno smesso di attaccare e si sono allontanati, lasciando la povera creatura in condizioni disperate. Duende è morto circa un’ora e mezza dopo l’attacco.

Sconvolti e feriti, la coppia ha denunciato il fatto sui social, sottolineando come questo non sia stato un episodio isolato. I pitbull responsabili, di proprietà nota alle forze dell’ordine, avrebbero già ucciso altri cani e gatti della zona, e ieri, oltre a quello di Duende, è stato confermato l’assassinio di un gatto.

L’accaduto, raccontato per mezzo social, solleva questioni importanti riguardo la sicurezza, soprattutto in un’area frequentata spesso da pensionati e bambini. “Dobbiamo aspettare che uccidano un essere umano prima di agire?”, si chiede la coppia, amareggiata dall’impotenza di fronte a una situazione nota ma irrisolta.

 

Foto da Facebook; Duende e Claus con la signora Cecilia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti