Prestiti online: come ottenere un finanziamento rapido e sicuro

Prestiti online: come ottenere un finanziamento rapido e sicuro
prestiti online
I prestiti online, se utilizzati nel modo giusto, affidandosi a enti di credito affidabili e sicuri, rappresentano un'ottima modalità per portare a compimento i propri progetti

Se in passato per ottenere un prestito era necessario recarsi presso un ufficio postale o uno sportello di banca e attendere a una lunga trafila burocratica, oggi per ottenere la liquidità necessaria per realizzare i propri sogni è possibile servirsi di un computer o di uno smartphone, chiedendo un prestito via internet. I prestiti online, infatti, se utilizzati nel modo giusto, affidandosi a enti di credito affidabili e sicuri, rappresentano un'ottima modalità per portare a compimento i propri progetti. I vantaggi, come vedremo, sono numerosi; al contempo, tuttavia, ci sono alcune precauzioni da prendere: questo articolo fungerà da guida, mostrando le principali caratteristiche dei finanziamenti rapidi e fornendo alcune utili indicazioni in merito.

 

Agevolazioni da sfruttare

Quando si parla di prestiti online ci si riferisce a normali finanziamenti concessi da un istituto di credito, abitualmente una banca, a un proprio cliente. La differenza principale con i prestiti aperti in filiale sta nelle modalità di sottoscrizione, solitamente molto più rapidi, e nelle cifre massime che è possibile richiedere, di norma piuttosto modeste. I prestiti online, pertanto, si rivelano poco utili per grandi progetti, come l'acquisto di immobili o per investimenti aziendali, mentre sono perfetti per soddisfare esigenze più piccole, dall'acquisto di una nuova auto all'organizzazione di un evento, ad esempio il matrimonio di un figlio.

 

Tali prestiti, infatti, servono a richiedere cifre che abitualmente non vanno oltre i trentamila euro, mentre la base di partenza è molto bassa (anche appena mille euro). Per la sottoscrizione, basterà aprire l'app connessa all'istituto bancario del quale si è clienti, aprire l'apposita sezione e valutare le modalità del finanziamento. Gli aspetti ai quali prestare maggiore attenzione sono i seguenti:

 

  • Possibilità di rateizzazione e durata del prestito: a piccole cifre non devono corrispondere necessariamente grandi rate: il primo requisito di un buon prestito smart sta proprio nella possibilità di ottenere un finanziamento da restituire a medio-lungo termine, con piccole rate spalmate su più mensilità. In questo modo, infatti, si potrà immediatamente godere dei benefici del finanziamento, mentre la restituzione delle somme ricevute influirà in maniera minima sulla situazione economica del cliente, che potrà pagare un importo minimo a cadenza mensile, con tassi agevolati.

 

  • Flessibilità: di grande importanza sono anche le condizioni di flessibilità offerte dalla banca. Molti enti di credito, infatti, offrono la possibilità del salto di una rata in caso di sopraggiunte difficoltà economiche (la restituzione avverrà nel corso del mese successivo), oppure del cambiamento in corsa delle condizioni del prestito (ad esempio aumentando l'importo delle singole rate, qualora si avesse la volontà di estinguere precocemente il debito contratto, con conseguente riduzione del tasso di interesse previsto).

 

  • Immediatezza dell'accredito: il più grande vantaggio di un prestito online, che richiede meno controlli, garanzie e passaggi burocratici di un prestito in filiale, sta nei tempi molto rapidi di accredito. Soprattutto chi è già cliente di una determinata banca, magari accreditando lo stipendio o altre entrate fisse, potrà usufruire di versamenti veloci, e provvedere così in poco tempo a raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

Prestiti online: vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi va certamente annoverata la possibilità di ricevere il denaro di cui si ha bisogno in tempi brevi, con tassi di interesse vantaggiosi e con poca burocrazia, oltre all'opportunità di gestire ogni aspetto del prestito direttamente dal proprio smartphone, tramite app. Di contro, però, la mancanza dell'intermediazione di personale specializzato potrebbe generare qualche difficoltà nella sottoscrizione, specie per i meno esperti; attraverso la soluzione del prestito online, inoltre, sarà possibile ottenere soltanto cifre tutto sommato modeste, nell'ordine delle poche migliaia di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti