Prende forma a Poggibonsi la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER Poggibonsi). Venti i soci fondatori, fra cui l’amministrazione comunale, aziende e altri soggetti del territorio, privati cittadini, coinvolti sia come produttori che come consumatori. Centrale, in quanto titolare dell’impianto più grande (80 kw/H), la Fondazione Elsa con il cinema teatro Politeama.
Ieri, 29 maggio, c’è stata la firma dell’atto costitutivo, che sarà registrato nei prossimi giorni, con la nomina del Consiglio direttivo fra i partecipanti all’assemblea. Un Consiglio che ha natura transitoria in attesa di definitiva strutturazione - spiega l’amministrazione - vi sono infatti ulteriori passaggi da svolgere per creare formalmente l'associazione, che una volta strutturata, con il supporto dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR) - Coordinamento CER Regione Toscana, proseguirà con altri step verso l'accreditamento al GSE (Gestore Servizi Energetici). Una volta strutturata e accreditata sarà naturalmente aperta e inclusiva per accogliere altre adesioni e partecipazioni con l’obiettivo di estendere e ampliare la CER Poggibonsi a tutti gli interessati. Una opportunità per il territorio in termini di benefici ambientali, economici e sociali.
Le CER sono infatti associazioni tra produttori e consumatori di energia finalizzate a soddisfare il fabbisogno energetico attraverso la propria produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili. Sono basate sulla partecipazione aperta e volontaria, come enti autonomi controllati da azionisti o membri situati nelle vicinanze degli impianti di produzione detenuti dalla CER. I membri della CER sono i clienti finali (intestatari di un POD/contatore) che producono e consumano energia elettrica rinnovabile. Rispetto alla proprietà degli impianti i membri di una CER possono essere produttori (producer), consumatori (consumer) o prosumer ovvero coloro che possiedono un proprio impianto di produzione di energia, una parte della quale viene consumata e una parte rimessa nella CER, partner pubblici e partner privati.
La firma dell’atto costitutivo è un ulteriore passaggio del percorso promosso nel tempo dal Comune, a partire dalla fase di definizione e partecipazione sul Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (Paesc) con l’approvazione in Consiglio Comunale e l’incontro pubblico al Politeama (novembre 2022). Un percorso entrato nel vivo in seguito al decreto attuativo del gennaio 2024 con una assemblea pubblica e con la pubblicazione della manifestazione di interesse a cui hanno aderito 33 soggetti. Il percorso è proseguito con altri passaggi come l’approvazione in Consiglio Comunale dell'atto costitutivo e dello statuto e la condivisione con gli interessati dei vari adempimenti necessari per avviare la CER, ed è quindi approdato ieri nella prima assemblea dei soci fondatori che hanno eletto il Consiglio direttivo. Proseguirà nelle prossime settimane e mesi con ulteriori informazioni e aggiornamenti.
In foto un momento dell’assemblea pubblica dello scorso 9 Aprile e l’impianto fotovoltaico sul tetto del Politeama.