Domenica 28 luglio, a Palazzo Bizzarrini, si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Radicondoli per il Teatro, giunto alla sua quindicesima edizione. Il premio, organizzato dal Festival di Radicondoli, Radicondoli Arte, il Comune di Radicondoli e patrocinato dall'Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, ha visto premiati il professor Fausto Malcovati come Maestro del teatro e Elena Scolari come critica teatrale emergente.
Malcovati, docente di Lingua e Letteratura Russa all'Università di Milano, traduttore e critico teatrale, è noto per le sue traduzioni di Cechov e per il suo lavoro sugli scritti di Stanislavskij, Mejerchol’d e Vachtangov. Elena Scolari, laureata in Filosofia, collabora con diverse riviste teatrali e partecipa a convegni culturali.
Il riconoscimento alla memoria di Valter Ferrara è stato assegnato all’attore e regista Giacomo Lilliù, noto per le sue esplorazioni nei linguaggi digitali e le performance innovative come "WOE/Wastage Of Events".
Il Festival di Radicondol dal 6 all'8 settembre prosegue il suo programma con una particolare attenzione alla nuova drammaturgia italiana con un campus per giovani attori, scrittori e registi, uno spazio interdisciplinare e multiculturale aperto al confronto fra i diversi professionisti dello spettacolo (tra cui Graziano Gregori e Alessandro Paschitto, in un concreto confronto con la scrittura, con la produzione e la promozione dei testi teatrali. In programma spettacoli e work in progress, alcuni testi ancora freschi di scrittura, altri come studi e un doveroso omaggio a un drammaturgo importante come Massimo Sgorbani scomparso recentemente con Federica Fracassi che recita in Eva, e la lettura di Norma 44 con Antonella Miglioretto, Francesco Argirò, Laura Cravedi, un testo inedito di Dacia Maraini alla presenza dell'autrice.
Il Festival di Radicondoli è realizzato grazie al contributo del Comune di Radicondoli, Ministero della Cultura, Regione Toscana.