Anche la Toscana si prepara per il lungo fine settimana celebrativo della Festa della Repubblica. Da venerdì 2 Giugno a domenica 4 sono tanti gli eventi che animeranno il territorio toscano. Da passeggiate nei borghi incastonati fra paesaggi collinari, a mostre d’arte, da mercatini di prodotti locali e collezionismo a concerti di musica classica. Ecco di seguito alcune idee ed itinerari last minute in vista del lungo weekend.
Nella città del Palio, tra una passeggiata all’ombra della Torre del Mangia e dei Palazzi storici, saranno aperti in via straordinaria i musei delle Contrade, un’occasione per ripercorrere le storie legate a quest’ultime, immergendosi negli aneddoti e osservando da vicino gli oggetti legati al Palio. Nel colorato borgo di Casole d'Elsa, invece, fino al 4 Giugno sarà possibile ammirare le opere dell’artista jugoislavo Dragan Culic nella sede del Centro Congressi ''Stefano Grassini'' grazie all’iniziativa delle Mostre a Palazzo.
Nel cuore della Toscana si estende la Valdelsa, luogo ideale dove trascorrere un weekend fuori porta. Essa custodisce borghi dove il tempo sembra essersi fermato. Per gli appassionati della natura e di borghi che conservano le caratteristiche della medievalità San Gimignano è la meta ideale. All’ombra delle sue torri e circondati dall’incantevole valle sarà possibile godersi una due giorni di degustazioni ed eventi alla scoperta della "Vernaccia di San Gimignano’’ o prendere parte alla visita gratuita guidata alla cripta, chiesa e sito storico di Badia a Elmi.
Per gli appassionati dei prodotti locali, dei mercatini e del buon cibo diversi gli appuntamenti che si dislocano sul territorio. A partire dal 2 giugno ad Asciano ritorna con un'edizione estiva il Mercatino delle Crete Senesi, tra prodotti locali, tradizionali creazioni di artigiani italiani e degustazioni di specialità di stagione nelle bancarelle lungo il corso principale. Sempre venerdì 2 Giugno, a Cocchio, frazione del comune di Greve in Chianti, torna la celebre Sagra del Cinghiale. Il 3 e il 4 Giugno, invece, nell’incantevole borgo storico di Colle Val D'Elsa torna la Sagra della Miseria, un’occasione unica per gustare gli ottimi piatti della cucina povera popolare toscana.
Ma non solo, la Toscana è anche musica. Nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Repubblica a Siena, venerdì 2 Giugno la musica del Conservatorio Rinaldo Franci andrà in scena al Teatro dei Rinnovati con capolavori della musica classica. A pochi passi dalla Val d’Orcia, sulla sommità di una collina calcarea sorge Montepulciano. Un borgo ricco di fascino e tradizioni ed in occasione della Festa della Repubblica, il 2 Giugno al Chiostro del Palazzo Comunale si terrà l’esibizione musicale della banda poliziana. Oltre alla musica, sarà allestita una mostra fotografica dedicata a ''Le Madri della Repubblica'', sulle 21 donne elette nell'Assemblea Costituente.
Per chi ama immergersi nel mondo della letteratura senza però rinunciare alle meraviglie della natura e dell'arte, a Pienza, nel cuore della val d’Orcia, dal 2 al 4 Giugno torna l'Emporio Letterario. Il borgo, un gioiello rigorosamente rinascimentale e cristallizzato nel tempo, ospiterà un fine settimana dedicato ai grandi pensatori in nome dei libri e con i libri.