Incontro pubblico e manifestazione di interesse per promuovere e sondare la possibilità di costituire una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) sul territorio di Poggibonsi.
“E’ un tema che abbiamo già approfondito nel corso dell’assemblea pubblica promossa durante la fase di redazione del Paesc, Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima - dichiara l’assessore all’Ambiente Roberto Gambassi - riprendiamo il percorso avviato alla luce del recente decreto attuativo, del Gennaio 2024, che disciplina criteri e requisiti per costituire le Comunità Energetiche. Una opportunità per tutto il territorio in termini di benefici ambientali, economici e sociali”.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il fabbisogno energetico attraverso la propria produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili. In particolare, la diffusione delle CER e l’autoconsumo collettivo rappresentano strumenti per contribuire a mitigare la povertà energetica grazie alla riduzione della spesa energetica, tutelando i consumatori più vulnerabili.
L’incontro pubblico. Martedì 9 Aprile alle 18 si svolgerà presso l’Accabì l’incontro dal titolo “Verso la Comunità Energetica Rinnovabile. Strategie per un abitare sostenibile”. Insieme a Roberto Gambassi, che presenterà la manifestazione d’interesse per la costituzione della CER a Poggibonsi, sarà presente Leonardo Maiellaro, dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR).
La manifestazione di interesse. Da oggi, 4 Aprile, e fino alle 13 del 19 Aprile i soggetti pubblici e privati del territorio sono invitati a manifestare il proprio interesse a partecipare alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio di Poggibonsi partecipando all’avviso pubblicato sul sito del Comune, che ha uno scopo esclusivamente esplorativo. Le manifestazioni di interesse pervenute non comportano obblighi e vincoli né per i partecipanti né per l’amministrazione comunale. Conclusa la fase di acquisizione delle manifestazioni di interesse, sarà cura dell’amministrazione comunale valutare se e come procedere ulteriormente nell’iter di costituzione o di ingresso in una o più CER e, nel caso, stabilire gli eventuali criteri, termini e modalità anche in base al numero e tipologia dei soggetti interessati e all’evoluzione della normativa.
Cos’è la CER. La CER, basata sulla partecipazione aperta e volontaria, è un ente autonomo controllato da azionisti o membri situati nelle vicinanze degli impianti di produzione detenuti dalla CER. Gli azionisti o membri sono persone fisiche, piccole e medie imprese, enti territoriali o autorità locali, comprese le amministrazioni comunali, a condizione che, per le imprese private la partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non costituisca l'attività principale. I membri della CER sono i clienti finali (intestatari di un POD) che producono e consumano energia elettrica rinnovabile. Rispetto alla proprietà degli impianti i membri di una CER possono essere produttori (producer), consumatori (consumer) o prosumer ovvero coloro che possiedono un proprio impianto di produzione di energia, una parte della quale viene consumata e una parte rimessa nella CER, partner pubblici e partner privati.
Chi e come presentare la manifestazione di interesse. Possono presentare la propria manifestazione di interesse tutti i soggetti pubblici o privati che possono far parte della CER come producer, consumer, prosumer. La manifestazione di interesse, debitamente compilata su modello predisposto e scaricabile, sottoscritta digitalmente o in originale con allegato documento di identità del sottoscrittore, dovrà pervenire al protocollo del Comune di entro le ore 13 del giorno 19/04/2024, tramite PEC all’indirizzo [email protected] o mail ordinaria a [email protected], o mediante consegna cartacea all’Ufficio Protocollo presso il Centro Culturale AccaBì, Via Carducci, 2 Poggibonsi.