Poggibonsi: un video per raccontare la strategia di rigenerazione urbana ABCura

Un viaggio per immagini dentro la città di oggi e di domani

Ecco il video sulla strategia territoriale “ABCura”, proiettato in anteprima durante l'incontro pubblico del 4 ottobre all’Accabì. Il video, prodotto da Kahuna Film per la regia di Francesco Rossi, racconta i progetti della nuova programmazione europea, cinque interventi che si legano ad altri progetti realizzati, in corso e in programma.

Un viaggio per immagini dentro la città di oggi e di domani effettuato anche con l’ausilio di droni, tecniche 3D e motion graphic. Il percorso attraverso luoghi e spazi della città attuale approda alla Poggibonsi di domani con gli interventi finanziati con la strategia territoriale: viale Garibaldi, i percorsi in Fortezza e il restauro della Fonte delle Fate, il completamento dell’Archeodromo, la prosecuzione degli interventi green, il social housing per persone disabili e emergenza abitativa, che sorgerà accanto alla scuola innovativa di via Aldo Moro.

Credits del video:
Produzione: Kahuna Film
Regia: Francesco Rossi
Direttore della fotografia: Matteo Vanni
Produttore: Francesco Bruschettini
Organizzatore generale: Gabriele Cardini
Assistente di Produzione: Carlotta Ricci
Operatore drone: Gian Marco Vigni
3D video artist: TripleGstudio
Motion Graphic: Lorena Deidda
Colorist: Consuelo Cipriani
Sound Designer: Simone Giorgi
Social media marketing: Camilla Maiorello
Attori: Giulia Taddei, Gabriele Cardini, Raffaello Pareti, Carlo Posarelli, Leonardo Pertici, Mirko Serafini, Giorgio Cardini, Beatrice Lanfredini, Andrea Fantozzi, Serena Ruffo, Camilla Posarelli, Francesco Landini

Il video fa parte del più ampio processo partecipativo “ABCura. La città cresce con te”, avviato dal Comune di Poggibonsi con associazioni di categoria, sindacati e enti gestori, fin dalle fase di avvio della manifestazione d'interesse. Un processo ulteriormente implementato nell'ambito dell'accordo stipulato tra la Regione Toscana e i Comuni capofila delle 13 strategie territoriali, ed entrato nel vivo con l’incontro di pochi giorni fa.

Del processo di partecipazione e coinvolgimento fanno parte Avventura Urbana, animazione territoriale e facilitazione e il team Francesca Ameglio, Caterina Secchi, Matteo Lotti per grafica e comunicazione.

“ABCura” è la strategia territoriale del Comune di Poggibonsi, un progetto da 10.000.000 di euro, finanziato con il Fondo europeo di sviluppo regionale FESR 2021-2027. Il processo di partecipazione è sostenuto dalla Regione Toscana con le risorse del FSE+ 2021-2027.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti