Poggibonsi tra cinema, musica, letteratura e uno spot tv

Poggibonsi tra cinema, musica, letteratura e uno spot tv
citazioni poggibonsi
La città valdelsana in musica, cinema, letteratura e.. in uno spot

Pare parecchio Poggibonsi. E' la battuta in cui è coinvolta la città valdelsana in forma di allitterazione che si trova nell'ultimo film di Leonardo Pieraccioni Pare Parecchio Parigi. Lo stesso attore e regista ha ricordato come già dagli inizi della propria carriera utilizzi Poggibonsi nei propri sketch e film. E se nei suoi film il riferimento si ritrova spesso (basti pensare anche al recentissimo ‘Se Son Rose). 

 

 

Poggibonsi lascia tracce anche in altre opere molto note, come Ovosodo di Paolo Virzì. In questo caso la Val d’Elsa avrebbe ospitato Lisa, uno degli amori del protagonista Piero Mansani, in un ‘famoso asherah buddista’. 

''Poggibonsi è stata evacuata e Gerusalemme liberata''. E' il verso di una famosa canzone di Milvia scritta da Franco Battiato Giusto Pio nel 1982 nata in maniera casuale, durante un passaggio dei due autori dalla città. 

Entrando nel mondo della letteratura ritroviamo Poggibonsi ne La ragazza di Bube, romanzo di Carlo Cassola del 1960 vincitore del Premio Strega. La storia è ambientato proprio in Val d'Elsa dopo la Liberazione ed offre uno spaccato dell'Italia di quel tempo. Dal romanzo è stato anche tratto un film nel 1963 con la regia di Luigi Comencini e Claudia Cardinale come protagonista. 

Ma Poggibonsi è entrato anche nel mondo degli spot grazie ad una pubblicità Tre girata proprio in città. Lo spot, che risale al 2013, vede come protagonisti Roul Bova e Teresa Mannino. Un modo simpatico ed ironico per terminare questa breve rassegna. E voi ricordate altri casi in cui Poggibonsi viene citata? 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti