Poggibonsi si prepara ad ospitare il passaggio e l’arrivo dell’Eroica Internazionale Juniores Nations Cup. “Per la prima volta la nostra città vede il proprio nome legato al marchio dell’Eroica, manifestazione importante e capace di catalizzare e generare grande attenzione e partecipazione - dice il sindaco David Bussagli - una bella occasione di sport, cultura e promozione per il nostro territorio”.
La gara ciclistica promossa dall’Unione Ciclistica Internazionale e dalla Federazione Ciclistica Italiana vedrà la partecipazione degli atleti delle squadre nazionali giovanili. Si svolgerà con tappe a cronometro e nel pomeriggio di venerdì 21 aprile passerà da Poggibonsi e terminerà presso i giardini del Vallone dove intorno alle 17,30 si svolgeranno le premiazioni.
Il percorso poggibonsese della gara e le modifiche alla viabilità
La gara ciclistica interesserà il territorio di Poggibonsi dalla rotonda di Terenzano, ex SP 1 di San Gimignano fino a via Fortezza Medicea (parco del Vallone). Per consentire lo svolgimento e l’arrivo saranno necessarie alcune modifiche alla viabilità. Saranno chiuse al transito dalle 15 alle 18 (fascia oraria in cui deve essere garantito il passaggio in sicurezza della corsa) le seguenti strade: Ex SP 1 di San Gimignano dalla rotonda di Terenzano alla rotonda delle Tre Vie, via San Gimignano dalla rotonda delle Tre Vie a via Santa Caterina, via Elsa, via Carducci, via Giotto, via dei Cipressi, via Santa Caterina. Per consentire l'allestimento del punto di arrivo e dello spazio per le premiazioni saranno chiuse al transito dalle 8 alle 20 via Fortezza Medicea e la Ex SP 44 di San Lucchese (consentito il transito dei mezzi di soccorso e pronto intervento).
“Sono in fase di definizione tutti gli aspetti utili a gestire al meglio il passaggio e l’arrivo della gara che coinvolge il mondo sportivo ma anche appassionati, semplici cittadini, addetti ai lavori, operatori dei media nazionali e internazionali - dice il sindaco - apposita comunicazione è in fase di invio alle associazioni di categoria, alle attività dell’area interessata dal passaggio, alle scuole. Cercheremo di gestire al meglio i disagi che potranno esserci, consapevoli del valore di questa gara in termini sportivi e non solo. Ringraziamo tutti fin d’ora per la collaborazione e in particolare Protezione Civile, Forze dell'Ordine, associazioni e volontari che saranno impegnati per l’intera giornata nella gestione di questa importante manifestazione”.