In fase di definizione l’intervento di ripristino del tratto della strada comunale di Lecchi che è stato chiuso ieri, domenica 14 Maggio, in seguito ad uno smottamento avvenuto fra la strada di Megognano e la strada di Spedaletto. La decisione è stata conseguente alla segnalazione e alla verifica dell’avvallamento che si era verificato al centro della carreggiata. E’ stata seguita da sopralluoghi e valutazioni da parte degli uffici per definire il tipo di lavoro necessario per ripristinare la strada in sicurezza con operazioni di stabilizzazione del fondo stradale per migliorare la compattezza del terreno che è per natura fortemente acquoso. Negli anni passati una situazione simile, sebbene più significativa, si era verificata in un tratto di strada adiacente, messo in sicurezza con specifico intervento di consolidamento e ripristino.
“Lo scorso anno - dice il sindaco David Bussagli - abbiamo provveduto a fare alcuni lavori di manutenzione, sui tratti che più avevano necessità, del reticolo di strade che si sono trovate a sopportare un carico di veicoli importante e inusuale per effetto della chiusura del ponte sulla Cassia. Lo smottamento di ieri rende necessaria un’opera di consolidamento di cui gli uffici stanno definendo i passaggi necessari per procedere con l’affidamento e l’esecuzione. Un ulteriore disagio che va a interessare un’area già sotto pressione e che cercheremo di superare nell’arco di poche settimane”.
Il tratto di strada resta chiuso con viabilità deviata: da Bellavista svolta obbligatoria in direzione Megognano, da Lecchi deviazione per Spedaletto.