Staggia Studios è un piccolo studio di registrazione all'interno degli ambienti della nuova sede della Misericordia di Staggia Senese che si apre alla cittadinanza: un luogo di aggregazione rivolto a tutti gli appassionati e in particolare ai più giovani. La piccola sala di registrazione è stata realizzata grazie al progetto GIO-CARE. Prendersi cura dei giovani, promosso dalla Confraternita di Misericordia di Poggibonsi e finanziato, nell'anno 2019, dall'avviso pubblico della Regione Toscana per la concessione a soggetti del Terzo Settore di contributi in ambito sociale.
Staggia Studios è il nome dello spazio nato per coinvolgere adolescenti e giovani in un percorso di protagonismo capace di offrire maggiori opportunità espressive e acquisire competenze tecniche, avvicinando le nuove generazioni alla cultura del volontariato.
Come affermano i governatori Vallis Berti (Misericordia di Poggibonsi) e Luigi Bruscoli (Misericordia di Staggia): “Siamo entusiasti di mettere a disposizione di adolescenti e giovani appassionati di musica questo piccolo studio di registrazione in modo del tutto gratuito, affinché possano esprimere la loro creatività avvicinandosi anche al mondo del volontariato. Auspichiamo che questo importante spazio all’interno della Misericordia sia l’avvio di un dialogo intergenerazionale tra loro con adulti e anziani, che porti a una conoscenza reciproca che oggi sembra mancare sempre più nella nostra società”.
Dal mese di marzo, in continuità con quanto già svolto negli anni scorsi, è partito un percorso che vede il naturale coinvolgimento di alcuni studenti dell'Istituto Comprensivo 1 di Staggia Senese, plesso distaccato della scuola media di Poggibonsi, situato fisicamente di fronte alla sede della Misericordia. Dopo aver partecipato a incontri di formazione per l'utilizzo delle attrezzature dello studio, alcuni studenti hanno espresso il desiderio di registrare le loro canzoni prodotte durante un laboratorio sulla scrittura rap, realizzato a scuola con la Cooperativa La Valle del Sole e il rapper Shakagius come docente.
Insieme a loro, altri giovani del territorio, che stanno sperimentando le sonorità hip hop, trap e non solo, si sono uniti al gruppo per registrare alcuni brani. Lo spazio è anche un punto di incontro tra le generazioni intorno alla passione per la musica, che accomuna numerosi volontari di tutte le età, incuriositi dalla possibilità di registrare in studio letture di poesie, brani suonati alla chitarra, inni e stornelli.
Le attrezzature dello studio consentono, alla presenza di un fonico, la registrazione di podcast, di strumenti musicali e voci, interagendo con le basi attraverso il programma CUBASE. Saranno realizzati incontri di formazione ancora nei mesi di Maggio e Giugno con il fonico Giovanni Sala sull'utilizzo della strumentazione e del software di registrazione e post-produzione, in collaborazione con Madcow di Poggibonsi.
“Desideriamo ringraziare - continuano i governatori - tutti coloro che in questi anni, con impegno e dedizione, hanno reso possibile questo progetto, fondamentale per il bene del territorio e del volontariato. A tutti loro, e a chi continuerà a dare un futuro a Staggia Studios, il nostro Che Iddio ve ne renda merito”.
Tutti gli interessati possono manifestare il loro interesse scrivendo ai contatti di Staggia Studios su Facebook e Instagram, o contattando le sedi della Misericordia di Staggia e Poggibonsi.